CHI SALE
Unicaja Málaga
I biancoverdi proseguono nella loro marcia trionfale e si issano fino al terzo posto, erano anni che il tifo biancoverde non sognava in questo modo. La pratica Fuenlabrada è risolta già nel primo quarto, all’intervallo si sfiora già il ventello di vantaggio con Kravish (25), Carter (21) e Brizuela (17) a menare le danze. Domenica c’è la prova di maturità al Palau Blaugrana…
Cazoo Baskonia
Quella di Gran Canaria è una vittoria “statement” per gli uomini di Joan Peñarroya, arrivata in casa di una delle grandi protagoniste di questo primo scorcio di campionato come la squadra guidata da Jaka Lakovic. 34 punti di Markus Howard, 10 assist di Pierriá Henry, sempre più nuovamente padrone della squadra. Una vittoria esterna che arriva sugli esterni.
Joventut Badalona
Ormai è chiaro, se vai a Badalona da capolista perdi. Se volete prenderla come un suggerimento per future scommesse, fate pure (decliniamo qualsiasi responsabilità per mancate vincite).
La decide Andrés Feliz la gara con Tenerife, apparsa fino alla scorsa settimana imbattibile: è lui ad accendersi nel quarto periodo, dando il là ad una rimonta che fa saltare il banco.
La Joventut è tornata.
CHI SCENDE
Coviran Granada
Chiamatelo anche “rookie wall”. Granada cade rovinosamente sul parquet di Zaragoza e per la prima volta si trova sotto il 50% di vittorie. Se poi ci aggiungiamo la perdita di Felicio dopo appena 35” di gioco, la serata degli uomini di Pablo Pin può definirsi un disastro arrivato sotto i colpi di Santi Yusta (21).
Básquet Girona
Poche idee. Parecchio confuse. Eppure i nomi a disposizione di Aíto, a parte Gasol, sono di livello. Da Quino Colom a Roko Prkacin e Pierre Oriola, Girona ha un roster di tutto rispetto e l’ultima posizione, dopo i 35 punti di passivo contro Valencia, appare assai poco per il valore dei biancorossi. La maledizione continua.
Lenovo Tenerife
Ok il passo falso, ma preoccupa il crollo verticale dell’ultimo quarto in quel di Badalona che ha visto la squadra inerme davanti alle offensive neroverdi. È il primo vero segnale di cedimento per Marcelinho e compagni, caso vuole che ciò accada in una gara in cui il tiro pesante non aiuta, nonostante venga utilizzato la maggior parte delle volte. Pagano dazio Shermadini e gli altri lunghi.
MVP DI BM: Markus Howard (Cazoo Baskonia)
34 punti, 9/12 da 3, attenzione sui rimbalzi lunghi. Non dovrebbe più sorprendere, ma lui non lo sa e continua a farlo trentello dopo trentello. Demolita Gran Canaria, avanti un altro.
IL QUINTETTO DI BM
Playmaker: Pierrià Henry (Cazoo Baskonia): 8p, 10a vs Gran Canaria
Guardia: Markus Howard (Cazoo Baskonia): 34p, 9/12 da 3 vs Gran Canaria
Ala Piccola: Santi Yusta (Casademont Zaragoza): 21p, 7r vs Granada
Ala Grande: Dzanan Musa (Real Madrid): 19p, 3/4 da 3 vs Manresa
Centro: Vincent Poirier (Real Madrid): 15p, 7r vs Manresa
LA TOP FIVE DI BM
Markus Howard (Cazoo Baskonia)
Santi Yusta (Casademont Zaragoza)
Juampi Vaulet (Baxi Manresa), 27p, 10r vs Real Madrid
Shannon Evans (Betis), 27p, 10 a vs Murcia
Dzanan Musa (Real Madrid)
L’UNDER 22 DI BM: James Nnaji (Barcellona)
Partita importante per il prospetto nigeriano di 2,12m d’altezza. Per lui 12 punti a referto e tanti minuti veri da metrere nel curriculum. Breogán non può molto contro il Barça anche grazie a lui. Ed ha solo 18 anni.
Elio De Falco