Nuovo appuntamento del giovedi di Eurocup Emoticon, la rubrica di Basket Magazine dedicata al grande basket internazionale.

Questa settimana è andata in scena l’ottava giornata della competizione che ha riservato non poche emotions.

 

Tra le italiane, l’unica che rimane a bocca asciutta è purtroppo la Reyer Venezia. Pur essendo stata protagonista di una partita tosta e gagliarda con lo Juventut de Badalona, trascinata da Spissu (27 punti) e Granger (16 punti) in trans agonistica, è beffata sulla sirena con un tiro da 3 che brucia e non poco. (90-87).

Trento e Brescia vincono d’orgoglio speranzose di poter, nelle prossime giornate, raggiungere quel tanto e ambito posticino nei playoff tale da poter rafforzare sempre più la loro dimensione europea.

Continua invece la marcia trionfale del Turk Telekom che annienta tra le mura amiche i London Lions. Stop inaspettato della capolistaJL Bourg che nel girone A perde terreno ai danni del Ratiopharm Ulm. (110-98).

CHI SALE

JUVENTUT DE BADALONA

La squadra spagnola guidata da Coach Duran, vince lo scontro diretto con la Reyer. Strappa i due punti vittoria e aggancia in classica, al secondo posto, proprio la squadra di De Raffaele. Squadra solida, concentrata, e con un Parra cosi determinate (+21 di valutazione) è difficile non raccogliere punti vittoria.

Cinici!

TURK TELEKOM

Sono ben 5 i turchi in doppia cifra. Protagonisti di una partita mai stata in bilico. Vincitori di 3 quarti su quattro. Continuano il loro trend di successi.

Implacabili!

GERMANI BRESCIA

Con la vittoria contro il Cedevita Olimpija fanalino di coda, staccano in maniera più che decisa il rischio di non qualificarsi. Raggiungono i 6 punti in classifica a pari merito con l’U-BT. Vittoria fondamentale per il loro proseguio europeo.

Coraggiosi!

CHI SCENDE

JL BOURG

 

Lo scivolone in casa del Ratiopham Ulm è deleterio per consolidare il loro primato in classifica. Ora ci sono ben 3 squadre alle calcagna a soli 2 punti.

Rimandati!

REYER VENEZIA

La squadra di Coach De Raffaele, cade in quel di Badalona. Arriva la sconfitta dopo ben 5 vittorie consecutive. E’ un peccato perdere cosi ma è anche il bello di questo sport.

Rammaricati!

BUDUCNOST VOLI

Dopo un OT i montenegrini sono costretti a soccombere al Gran Canaria. Kaba e Bell-Haynes possono ben poco contro la corazzata spagnola, la quale può contare su ben 5 uomini in doppia cifra.

Scarichi!

TOP 5 DI GIORNATA

 

Marco Spissu (Reyer Venezia) Playmaker, classe 1995, +35 di valutazione. 100% TL, 80% da due, 60% da tre, 4 assist. 27 punti finali.

Joel Parra (Juventut de Badalona) Ala, classe 2000, +21 di valutazione. 33% da due, 71% da tre. 23 punti finali.

D.J. Kennedy (BC Prometey) Ala, classe 1989, +33 di valutazione. 56% da due, 50% da tre, 5 rimbalzi, 7 assist. 23 punti finali.

Ondrej Balvin (BC Prometey) Centro, classe 1992, +34 di valutazione. 100% da due, 100% da tre, 83% TL. 6 rimbalzi. 23 punti finali.

James Woodard (Hamburg Towers) Guardia, classe 1994, +24 di valutazione. 86% da due, 25% da tre, 53% dal campo, 6 assist. 23 punti finali.

MVP DI GIORNATA

 

Marco Spissu (Reyer Venezia) Playmaker, classe 1995, +35 di valutazione. 100% TL, 80% da due, 60% da tre, 4 assist. 27 punti finali.

Pur incamerando una sconfitta, è protagonista di una partita stratosferica. Punto di riferimento per i suoi, fulcro del gioco di Venezia è sempre presente.

Fortunata l’Italbasket ad annoverarlo tra le sue fila.

MIGLIOR UNDER 22 DI BM

 

Joel Parra (Juventut de Badalona) Ala, classe 2000, +21 di valutazione. 33% da due, 71% da tre. 23 punti finali.

Il ragazzone spagnolo è il miglior under 22 di gioranta secondo BM.

Terminale offensivo per i suoi. Nei momenti clou della partita la palla è sempre nelle sue mani.

Dotato fisicamente, è un’arma potentissima per Coach Duran, tale da poter contare su di lui su entrambe le metà campo.

Con i suoi 24’ a partita viaggia con una valutazione media di +13,1. Non male per un classe 2000.

Edoardo Cafasso