Nikola Mirotic lascia ufficialmente il Barcellona. Questo pomeriggio la società catalana ha comunicato la risoluzione del contratto liberando il giocatore, che ora sarà libero di firmare con un altro club. “ Oggi l’FC Barcelona ha comunicato ufficialmente ai legali rappresentanti di Nikola Mirotic la decisione di rescindere il contratto del giocatore valido fino al 30 giugno 2025. La misura è attuata per rispettare il piano di sostenibilità finanziaria dell’FC Barcelona.” Con il giocatore che è diventato, dopo una lunga trattativa, finalmente free agent la probabilità che arrivino annunci dalla Serbia, sponda Partizan, nelle prossime ore o giorni è molto alta. 

Nel frattempo la Stella Rossa avrebbe mollato la presa sia sul già citato Mirotic sia su Toko Shengelia. Rimane invece concreto l’interesse nei confronti di Cory Higgins. L’americano è sotto contratto con il Barcellona per un altro anno, ma entrambe le parti sarebbero favorevoli ad una risoluzione anticipata. Questo permetterebbe al giocatore di accasarsi altrove, e sperare di riacquistare lo status che possedeva prima degli infortuni, e alla società di risparmiare un anno di ingaggio. Il nodo dell’integrità fisica rimane però anche per la Stella Rossa.

Paris Lee ha firmato con l’Asvel Villeurbanne tornando così, dopo una stagione in Grecia al Panathinaikos, in Francia, dove ha già militato nell’Orleans nella stagione 2020/2021 e nel Monaco in quella 2021/2022.

Jacorey Williams come dopo la stagione in maglia Aquila Trento lascia l’Italia. L’americano ha firmato il Buducnost, dove raggiungerà un’altra conoscenza del campionato italiano di cui abbiamo parlato ieri, Allerik Freeman. Williams questa stagione con la Gevi Napoli ha messo a referto 15 punti e 8 rimbalzi a partita.

Sul fronte italiane la Virtus è stata la squadra che più ha avuto da fare in queste ore. Infatti dopo il passo indietro della Stella Rossa, per Toko Shengelia si è fatto avanti il Panathinaikos che avrebbe già raggiunto un accordo con il giocatore. L’unico ostacolo al momento sarebbe la cifra fissata per il buyout da versare alla Segafredo. Secondo quanto riportato dal Corriere di Bologna si dovrebbe aggirare tra i 500 mila e il milione di euro. Oggi è arrivata anche un’ufficialità in casa Vu nere, quella di Jaleen Smith. Guardia statunitense naturalizzata croata di 193 cm, in forza all’Alba Berlino nelle due stagioni passate, e con cui il club bolognese ha firmato un contratto biennale. In uscita invece potrebbe esserci Ismael Bako, che già da tempo non era più nei piani di Sergio Scariolo, ma adesso è arrivata un’offerta concreta dall’Unics Kazan, che sarebbe pronto a pagare 100 mila euro di buyout per il belga.

 

In foto Mirotic (Ciamillo Castoria)

 

Alessandro di Bari