L’AEK ha vinto il derby delle compagini giallonere del campionato di Grecia sconfiggendo l’Aris davanti dal proprio pubblico (82:76) in una partita valida per la dodicesima giornata della massima serie greca, a seguito della quale Atene ha consolidato il quarto posto con un bilancio di sette successi in undici incontri disputati dietro a Olympiacos, Panathinaikos e PAOK, distanziando un Salonicco ora fermo a metà classifica con cinque vittorie e sei sconfitte.
L’incontro ha offerto uno scontro tra allenatori visti in Italia che rappresentano rispettivamente passato e presente del basket grecoslavo. L’ex coach della Fortitudo Bologna Dragan Šakota, con le sue difese miste caratterizzate da frequenti movimenti lontano dal portatore di palla, assieme all’impiego di lunghi capaci di passare, ha infatti affrontato l’ex Napoli Igor Miličić con la sua difesa disciplinata tesa ad evitare punti facili, accompagnata da una strategia realizzativa prettamente perimetrale.
Un incontro equilibrato e difensivo
Un parziale di 10:0 realizzato negli ultimi tre minuti del quarto periodo ha permesso all’AEK di prendere il sopravvento in una partita gradevole, estremamente equilibrata e a bassi ritmi, nella quale Atene si è trovata sopra di una lunghezza alla pausa lunga (37:36) per poi andare all’ultimo intervallo avanti di due (62:60), ed infine piazzare il parziale decisivo dopo essersi trovata sotto di uno a tre minuti dalla sirena conclusiva.
La difesa di Dragan Šakota ha tenuto gli ospiti a 76 punti segnati in quaranta minuti, con altresì un’aggressività difensiva che, provocando 17 palle perse mediante 12 recuperi, ha controbilanciato la migliore difesa sul perimetro degli avversari, con coach Igor Miličić a tenere i padroni di casa ad un 31,8% da tre.
Katsivelis e Silva protagonisti
Dimitrios Katsivelis, autore di 17 punti, è stato il miglior marcatore per conto dell’AEK, tra le fila del quale Chris Silva ha altresì aggiunto una doppia doppia da 14 punti ed 11 rimbalzi.
Lato Aris, Bryce Jones ha realizzato 19 punti, mentre Amine Noua ha messo a segno 17 punti con 7 rimbalzi.
AEK vs. Aris 82:76 – statistiche
Matteo Cazzulani
Nella foto: Chris Silva dell’AEK. Credits: Allstarbasket.gr