In certe occasioni, l’esito di una stagione regolare può essere decida da un singolo episodio, a volte anche da due consecutivi, come molto probabilmente potrebbe verificarsi a seguito della vittoria al cardiopalma della Mega sullo Zadar nell’anticipo di mezzogiorno della XXV giornata di Lega ABA (75:74).
Nell’altro anticipo del turno, il Dubai, in maniera decisamente più netta, ha sconfitto agevolmente l’FMP davanti al proprio pubblico (84:61), complicando ulteriormente la corsa per gli ultimi posti disponibili nella zona playoff del principale campionato del basket ex jugoslavo.
Si complica la lotta playoff
Se il Dubai è saldamente terzo con venti successi e cinque sconfitte, la Mega ha fatto un passo in avanti per assicurarsi il settimo posto.
La ‘rosa’ di Belgrado ha infatti agganciato sia l’FMP, che soprattutto lo Zadar con un bilancio di dodici vinte e tredici perse, ma con il doppio scontro diretto contro i dalmati a proprio favore.
Mega vs. Zadar 75:74 – statistiche
Una tripla segnata da Mihailo Petrović ed una stoppata realizzata da Bogoljub Marković, entrambe avvenute nell’ultimo secondo di gioco, hanno permesso alla Mega di vincere una partita cruciale per la lotta ai playoff proprio grazie ai suoi due gioielli, che hanno deciso un incontro estremamente equilibrato, nel quale lo Zadar è stato avanti di uno a fine terzo quarto (57:58), a seguito di una situazione di perfetta parità all’intervallo lungo (43:43).
Mihailo Petrović, nello specifico, ha chiuso con una doppia doppia da 13 punti e 12 assist, mentre Bogoljub Marković ha messo a segno 15 punti con 5 rimbalzi.
Lato Zadar, coach Danijel Jusup ha ricevuto una doppia doppia di 21 punti e 10 rimbalzi da Lovro Mazalin, oltre a 12 punti con 7 rimbalzi da Tyler Wahl.
Un miglior controllo di palla con 20 assist realizzati ed 11 palle perse commesse, oltre ad una migliore difesa ‘statica’ con 5 stoppate date e 3 ricevute, sono stati gli elementi che hanno permesso alla compagine allenata da Marko Barać di prevalere.
Dubai vs. FMP 84:61 – statistiche
Un parziale di 14:4 ad inizio secondo quarto è stata la maniera in cui il Dubai ha preso il controllo di una partita poi dominata fino alla fine, con un massimo vantaggio di ventitré lunghezze raggiunto in corrispondenza della fine delle ostilità.
La difesa della compagine di coach Jurica Golemac è stata impeccabile, con gli ospiti tenuti a 61 punti segnati in quaranta minuti e ad un 27,3% da tre, con altresì 6 stoppate date e 0 ricevute, oltre a 17 palle perse provocate nel corso dell’incontro.
Nate Mason ha realizzato 18 punti con 5 rimbalzi per conto del Dubai, mentre Dāvis Bertāns, sempre per contro della compagine degli Emirati, ha messo a segno 16 punti.
Lato FMP, coach Saša Nikitović ha ricevuto 17 punti con 5 assist da Filip Barna, e 9 punti con 8 rimbalzi da Petar Popović.
Il quintetto della giornata (solo anticipi)
Nate Mason (Dubai), Mihailo Petrović (Mega), Dāvis Bertāns (Dubai), Bogoljub Marković (Mega), Jerry Boutsiele (Dubai). Allenatore – Marko Barać (Mega)
Matteo Cazzulani
Nella foto: la tripla decisiva di Mihailo Petrović (in maglia rosa) nella partita della Mega contro lo Zadar. Credits: ABA League / Dragana Stjepanović