Partizan ed Igokea sono le squadre impegnate nella partita ‘di cartello’ della ventiseisima giornata di Lega ABA, il campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia, che tra gli altri incontri offre uno scontro diretto tra due compagini saldamente nella zona alta della classifica.

La vittoria è quasi obbligatoria affinché entrambe le squadre continuino a lottare per i propri obiettivi di classifica. Il Partizan, al primo posto con un bilancio di 22 successi e 3 sconfitte, deve vincere per presentarsi al meglio alla partitissima del turno successivo contro la Budućnost, con cui i bianconeri di Belgrado condividono il primato.

L’Igokea, dal canto suo, in caso di colpo esterno alla Štark Arena potrebbe compiere un significativo passo in avanti nella corsa ad un quinto posto ad oggi condiviso con la Cedevita Olimpija, a sua volta impegnata a Subotica in una non facile trasferta contro lo Spartak, con un bilancio di 16 vinte e 9 perse.

I valori in campo

Partizan ed Igokea si distinguono nel campionato per una difesa particolarmente aggressiva, tanto da risultare, rispettivamente, la prima e la terza compagine del torneo in materia di intensità difensiva, con medie di 14,4 e 14,0 palle perse provocate a partita.

Le due squadre sono solide anche in fase offensiva, col Partizan a possedere il miglior attacco del campionato, con una media di 91,5 punti segnati ad incontro, e l’Igokea a rincorrere al quarto posto nella graduatoria, con 85,4 punti realizzati a gara.

Diverso, invece, è il ritmo di gioco finora proposto dalle due contendenti, con la compagine allenata da Željko Obradović a giocare col terzultimo numero di possessi a partita, 71,7, e la squadra guidata da coach Nenad Stefanović a possedere la quarta proposta cestistica più rapida del torneo, con 73,5 possessi ad incontro.

Le ‘partite nelle partite’

A livello personale, le ‘partite nelle partite’ maggiormente interessanti hanno luogo in primis nel reparto esterni, con Carlik Jones ed Arijan Lakić lato Partizan, e Bryce Jones con Vasa Pušica a duellare nello spot di guardia.

 

Non meno interessante è il confronto, nel pitturato, tra i centri Balša Koprivica per parte dei bianconeri padroni di casa, e Terrell Carter tra le fila degli ospiti in maglia blu.

Il prossimo turno di Lega ABA

La classifica di Lega ABA

Matteo Cazzulani

Nella foto: Carlik Jones del Partizan (in maglia nera) e Bryce Jones dell’Igokea (in maglia bianca). Credits: Igokea m:tel / Marija Vuruna