La vittoria di Dubai sulla Crvena Zvezda (Stella Rossa) nella partita ‘di cartello’ della giornata (86:84) ed il successo dello Zadar sulla Cibona a Zagabria nell’incontro di apertura della Lega ABA (69:87) hanno caratterizzato il primo turno del campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro ex-jugoslava.

Un turno, quello di apertura, che oltre ai successi di Zadar e Dubai non ha lesinato risultati del tutto sorprendenti, come il passo falso commesso dalla Cedevita Olimpija prossima avversaria di Venezia in EuroCup sul campo dell’FMP di Belgrado (75:62).

Partizan contro Borac e Derby contro Spartak sono invece i posticipi che, in un campionato costretto ad incastrarsi col calendario di Eurolega e leghe nazionali, avranno luogo solo dopo alcune partite in programma per la seconda giornata del torneo ex jugoslavo.

Dubai vs. Crvena Zvezda (86:84) – statistiche

Una tripla messa a segno da Nate Mason a quarantadue secondi dalla fine è stato l’episodio che ha permesso a Dubai di bagnare il proprio esordio in Lega ABA con una vittoria di rilievo sui campioni in carica della Crvena Zvezda, al termine di una partita ricca di emozioni.

Avviato l’incontro con un parziale di 22:4, Dubai è poi andato alla pausa lunga avanti di nove lunghezze (50:41). Nella ripresa, dopo un tentativo di riavvicinamento della Zvezda, gli arabi hanno preso nuovamente il largo nel quarto quarto, per poi resistere ad un tentativo di rimonta nelle battute finali.

In una partita dal punteggio alto, decisivi sono stati i canestri realizzati su secondo tentativo, voce nella quale la squadra di coach Jurica Golemac ha nettamente prevalso. Oltre ai 18 punti di Mason, e ai 17 realizzati da Awudu Abass, da segnalare, per Dubai, è anche la doppia doppia di Klemen Prepelič, autore di 16 punti e 10 assist.

Lato Zvezda, la compagine allenata da Ioannis Sfairopoulos ha ottenuto 16 punti e 5 rimbalzi da Nikola Kalinić, oltre a 13 punti da parte di Isaiah Canaan al suo esordio nel torneo ex jugoslavo.

Cibona vs. Zadar (69:87) – statistiche

Una prestazione difensiva molto solida, con gli avversari tenuti a 69 punti e ad un 9/30 dalla lunga distanza, coronato da un parziale decisivo di 5:14 ad inizio secondo tempo, ha permesso allo Zadar di iniziare il campionato con una vittoria dalla notevole importanza sportiva e morale.

Per i dalmati, la Cibona è infatti non solo un avversario storico, ma anche una diretta concorrente per la permanenza in Lega ABA, che entrambe le compagini hanno posto come obiettivo stagionale minimo.

Come già riportato su queste pagine, a brillare per lo Zadar di coach Danijel Jusup è stata la combo Amar Gegić, autore di ben 30 punti, 6 rimbalzi e 5 assist, seguito da Lovro Mazalin con un bottino di 16 punti ed 8 rimbalzi, e da Dominic Gilbert con 10 punti realizzati.

Lato Cibona, allenata da Christopher Thomas al suo debutto da capoallenatore in Europa, da segnalare sono i 18 punti messi a segno, a testa, da Toni Ročak e Peter Jok.

Le altre partite

Una vittoria scontata ma pur sempre importante, trattandosi di un derby locale, ha permesso alla Budućnost di aprire la stagione con un successo ad Antivari sul Mornar (51:98), mentre la Cedevita Olimpija, come già riportato, è sorprendentemente caduta in trasferta per mano dell’FMP di Belgrado (75:62).

Di rilievo è stato anche il successo esterno dell’Igokea sullo Split, maturato al termine di un incontro dove le difese hanno prevalso sugli attacchi (74:79), mentre la Krka Novo Mesto ha esordito davanti al proprio pubblico con una sconfitta contro la Mega (70:80).

La classifica

Alla luce dei risultati, in una classifica abbastanza semplice da tracciare, Dubai, Budućnost, Mega, Zadar, Igokea ed FMP si trovano in testa con una vittoria e zero sconfitte.

Il gruppo delle ‘ultime’, invece, è composto da Cibona, Krka Split e Mornar, con la sorprendente presenza dei campioni in carica della Crvena Zvezda e della Cedevita Olimpija.

Chi difende e chi attacca

Dopo una sola giornata disputata, difficile è tracciare un bilancio delle migliori compagini del torneo in materia di efficienza difensiva e produttività offensiva.

Ciononostante, da segnalare sono i 62 punti ai quali l’FMP è riuscita a tenere una squadra di EuroCup come la Cedevita, e gli 86 punti messi a segno da Dubai ad una compagine di Eurolega come la Zvezda.

Il quintetto base della giornata

Amar Gegić (Zadar), Klemen Prepelič (Dubai), Bryce Jones (Igokea), Danilo Tasić (FMP), Kenan Kamenjaš (Budućnost). Allenatore – Danijel Jusup (Zadar)

Matteo Cazzulani

Nella foto: Nate Mason di Dubai (in maglia bianca). Credits: ABA League / BC Dubai