Un layup in penetrazione segnato a sette secondi dalla sirena finale da parte di un Marcus Foster incontenibile è stata la modalità con la quale il Rytas di Vilna, davanti al proprio pubblico, ha chiuso la serie di finale in Lituania, vincendo un titolo nazionale contro uno Žalgiris Kaunas favorito per la vittoria della massima serie del paese.

La partita, così come l’intera serie, che il Rytas ha fatto propria grazie a due vittorie nelle prime due gare, ottenute entrambe all’overtime, si è sviluppata nel segno dell’equilibrio.

Lo Žalgiris, grazie ad una difesa aggressiva, come dimostra un migliore rapporto palle perse/palle recuperate, è stato avanti per quasi tutto il primo tempo, finendo per perdere il controllo della gara solamente nelle battute finali del secondo periodo.

Nella ripresa, Vilna, tendendo gli avversari al 37,5% dal campo, e dominando a rimbalzo, ha tentato l’allungo con un 8:0 di parziale ad inizio terzo quarto, finendo tuttavia per essere ripresa da Kaunas nell’ultimo quarto.

Una contesa punto a punto in un finale tirato, infine, è stato deciso da un appoggio a canestro di Marcus Foster, MVP dell’incontro con 33 punti, nelle ultime battute di gioco.

Oltre a Foster, la compagine allenata da coach Giedrius Žibėnas ha ricevuto prestazioni in doppia cifra da parte di Gytis Radzevićius e Robert Cole, autori di 15 ed 11 punti rispettivamente.

Lo Žalgiris, allenato da Andrea Trinchieri, ha invece potuto contare su un Edmond Sumner da 21 punti e 6 assist, e su un Laurynas Birutis da 19 punti e 9 rimbalzi.

Con un bilancio di 1-3 nella serie, il Rytas si è dunque aggiudicato il secondo titolo nazionale nelle ultime tre stagioni.

A rendere particolare il successo è stata la natura delle vittorie ottenute da Vilna nella serie, con due trionfi all’overtime, ed un incontro deciso agli ultimi secondi.

Riepilogo della partita seguita

Rytas Vilna vs. Žalgiris Kaunas 88:87 – statistiche

Riepilogo della serie

Žalgiris Kaunas vs. Rytas Vilna 88:89 d.t.s.

Rytas Vilna vs. Žalgiris Kaunas 104:94 d.t.s.

Žalgiris Kaunas vs. Rytas Vilna 91:81

Rytas Vilna vs. Žalgiris Kaunas 88:87

Matteo Cazzulani

Nella foto: Marcus Foster del Rytas di Vilna