Occasione speciale, perchè la LNB, prima di Natale, ha fatto un regalo ai propri tifosi, giocando per ben 2 volte a distanza di 2 giorni: il 21 la dodicesima giornata, il 23 la tredicesima “zoppa”, ovvero con 2 partite rinviate e quindi mancanti. La classifica quindi si smuove , ma si tornerà presto in campo, perchè nel giorno di Santo Stefano, il 26, ci sarà la quattordicesima giornata, prima di una pausa che durerà addirittura 15 giorni, si tornerà in campo infatti il 10 gennaio 2026.
Non ci sono stati risultati sorprendenti durante la 12esima giornata, ma il big match tra Monaco e Nanterre è stato agguerrito, arrivando addirittura ai supplementari. Anche le partite di ieri non hanno registrato sorprese o risultati inaspettati, con la classifica che, ora piena di intoppi (4 squadre hanno una partita in meno) non ha visto troppi movimenti di posizione, se non con l’aggiunta del JL Bourg in zona alta, per ora quarto, e in attesa dei risultati potremmo avere cinque squadre appaiate al secondo posto.
12ESIMA: MONACO SOFFRE, E VINCE SOLO AL SECONDO OVERTIME CON IL NANTERRE. DIJON, CHE VITTORIA, BATTUTA NANCY!
Il big match della dodicesima giornata, quello tra Monaco e Nanterre, ha visto i padroni di casa trionfare 105-98 ai supplementari, dopo addirittura DUE overtime. Fondamentale Okobo che, nel secondo supplementare, ha segnato 9 dei 17 punti complessivi, insieme all’aiuto di James, che ne ha messi ben 6. Il Nanterre ha dovuto inseguire per tutta la partita, ma a 30 secondi dalla fine si trovava avanti 72-74. Il canestro di James ha portato il match ai supplementari, dove il Nanterre l’ha ripresa con una tripla di Zeigler e un canestro di Dossou-Yovo nell’ultimo minuto, dopo essere stata sotto di 4.
Nel secondo e ultimo overtime alla fine il Monaco è riuscito a chiudere la pratica andando a vincere l’undicesima partita del campionato, mantenendo il primato in solitaria.
Tra le altre partite, importante successo del Dijon contro Nancy, 90-75. Non bastano i 27 punti di Nolley, decisivi i 23 di Hrovat. Il JL Bourg soffre contro lo Chalon, che durante la gara aveva raggiunto un vantaggio di +14. Nel finale un parziale di 13-0 ha cambiato tutto, con lo Chalon che per 6 minuti del quarto periodo non ha segnato nemmeno un punto. Il canestro di Gach decisivo, 82-80.
ASVEL e Paris battono Le Portel e Cholet. Strasbourg e Le Mans vincono in casa contro Saint-Quentin e Gravelines. Vittoria anche per il Boulazac contro il Limoges, importante per la lotta salvezza.
13ESIMA: IL NANTERRE TORNA SUBITO A VINCERE. COLPO DEL GRAVELINES: BATTUTO LO CHALON IN CASA!
La tredicesima giornata ha avuto molte meno emozioni della dodicesima. Il Nanterre ha vinto in casa del Nancy, senza particolari patemi ma con i padroni di casa che sono sempre rimasti in partita. Il Dijon ha stravinto contro il Le Portel, alla settima sconfitta consecutiva, l’unica vittoria è arrivata il 28 ottobre. Il JL Bourg vince in trasferta contro il Saint-Quentin, come Le Mans a Limoges. Monaco domina lo Cholet in trasferta.
L’unica partita degna di merito è stata quella tra Gravelines e Chalon, con i padroni di casa, 14esimi in classifica e in zona retrocessione, che hanno battuto lo Chalon, ora ottava, conquistando la terza vittoria in campionato. Prestazione di grandissimo livello per Edon Maxhuni, conoscenza recente del campionato italiano di LBA, in forza allo Scafati Basket la scorsa stagione, con 21 punti. Bene anche Quinn, 12 punti e 15 rimbalzi.
Classifica difficile da interpretare con le partite rinviate, ma sembra che il gruppo formato dalle tre big (Monaco, Paris e ASVEL), JL Bourg, Nanterre e Strasbourg, abbia un passo diverso. Un pò staccate Le Mans, Chalon, Dijon, Nancy e Cholet. Boulazac, Limoges, Gravelines, Saint-Quentin e Le Portel in lotta per non retrocedere.
MVP DI BM
Due MVP per quest’occasione. L’MVP della 12esima giornata è Mike James, prima volta in stagione che il premio va ad uno del Monaco, ma perchè la vittoria contro il Nanterre è stata la più sofferta, finora, del campionato. Per il numero 55 partita da 34 punti, con il 67% dal campo, 12/18, il 78% ai liberi, poi 4 rimbalzi, 2 rubate e un plus minus di +6, il tutto in 37 minuti, su 50, giocati. La differenza in campo, quando vuole, la fa lui.
MVP della 13esima giornata assegnato a Dossou-Yovo, che ha trascinato il Nanterre alla difficile vittoria in casa del Nancy, per lui, dopo i 28 punti e 12 rimbalzi in casa del Monaco, che non erano bastati per la vittoria, ecco che arrivano 23 punti tirando il 53% dal campo, 11 rimbalzi, di cui ben 8 offensivi, il tutto in 25 minuti di gioco. Il 25enne francese sta viaggiando ad una media di 19 punti, quarto in LNB, e 7.3 rimbalzi.
UNDER 22 DI BM
La grande partita di Ugo Doumbia contro il Gravelines è stata importante per Le Mans per vincere la partita. Il classe 2003 ha chiuso con 12 punti, tirando il 100% dal campo, 5/5, 2 rimbalzi, 3 assist, 2 rubate e un plus minus di +10, il tutto in appena 18 minuti. Miglior prestazione in LNB con il Le Mans per il francese.
Nella tredicesima giornata, invece, di particolare attenzione è la prestazione di Hugo (omonimo dell’Under 22 di BM della 12esima giornata, che coincidenza, ndr) Yimga-Moukouri, classe 2008, di appena 17 anni. L’ala del Nanterre ha segnato 16 punti, tirando il 57% dal campo con 2/2 da tre, e un 6/8 ai liberi, oltre a 6 rimbalzi e un plus minus di +17, nella vittoria difficile in casa del Nancy. Una prestazione incredibile di un giovane prospetto francese che, insieme al 2009 del Cholet, Towo-Nansi, potrà essere uno dei prossimi fenomeni del basket europeo.
IL QUINTETTO DI BM (di tutto il weekend)
ROBINEAU (Boulazac): 23 punti
GACH (JL Bourg): 19 punti, 6 rimbalzi
JAMES (Monaco): 34 punti
DOSSOU-YOVO (Nanterre): 28 punti, 12 rimbalzi
QUINN (Gravelines): 12 punti, 15 rimbalzi
I TOP 5 PER STATISTICHE (di tutto il weekend)
JAMES (Monaco): 34 punti
DOSSOU-YOVO (Nanterre): 28 punti, 12 rimbalzi
SMITH (Le Portel): 31 punti, 7 assist
THOMAS (Le Mans): 24 punti con l’86% dal campo
HROVAT (Dijon): 23 punti
QUI i RISULTATI e il CALENDARIO di LNB
CLASSIFICA LNB
Foto di Monaco Basket (Facebook), Mike James, 34 punti, in azione contro il Nanterre.