Sono stati stabiliti i premi individuali riguardanti il basket per Paris 2024. A Lebron James il premio di MVP, Wembanyama viene nominato Rising Star. Ecco tutti i premi assegnati:

 

 

MVP:

 

Lebron James dopo aver girato a 14 punti, 8 assist e 6 rimbalzi di media alla competizione è stato nominato MVP del torneo. Una competizione giocata da autentico dominatore, a 39 anni ha giocato una kermesse grandiosa trascinando così la sua squadra alla vittoria.

 

RISING STAR:

Il giovane lungo francese dopo la sua prima ottima stagione in NBA ai San Antonio Spurs, si è saputo confermare anche in una grande kermesse, dimostrandosi uno dei migliori nelle fila della sua squadra. Il lungo ha sfiorato la doppia-doppia di media registrando 15 punti e 9.7 assist di media a cui ha saputo aggiungere anche 3 assist

 

MIGLIOR ALLENATORE:

 

Nonostante il ko in finale ad essere nominato miglior allenatore è Vincent Collet, che dopo Tokyo 2020 ha portato nuovamente la Francia a conquistare un argento olimpico. I suoi meriti derivano soprattutto dal fatto che è riuscito a far cambiare passo alla squadra nella seconda fase, con cambiamenti tattici che si sono rivelati efficaci ed hanno portato così i transalpini ad un altro risultato importante.

 

MIGLIOR DIFENSORE:

Aleksa Avramovic è stato nominato miglior difensore delle Olimpiadi. Il giocatore che abbiamo visto mettersi in luce soprattutto in fase offensiva contro team USA, è stato decisivo anche con la sua fase difensiva, che si è rivelata cruciale ed ha permesso alla Serbia di conquistare un ottimo bronzo.

 

PRIMO QUINTETTO:

Nel primo quintetto sono stati inseriti ovviamente i due giocatori più decisivi per team USA in quest’Olimpiade Stephen Curry e Lebron James. A fargli compagnia ci sono la giovane stella Victor Wembanyama ed il centro della Serbia Nikola Jokic, a concludere il quintetto c’è Dennis Schroder della Germania.

 

SECONDO QUINTETTO:

Nel secondo quintetto è presente la stella della Grecia Giannis Antetokounmpo che è affiancato da un altro giocatore decisivo per la Germania come Franz Wagner, seguito poi da Bogdan Bogdanovic. A completare c’è la stella NBA Shai Gilgeous-Alexander e l’ala della Francia Guerschon Yabusele