MILANO – È la beffa per l’Estonia che per 39 minuti e 30 secondi aveva assaporato il sogno di una vittoria ad EuroBasket che probabilmente sarebbe valsa la qualificazione alla seconda fase. Invece a trionfare è l’Ucraina per 73-74 grazie ad una rimonta e il primo vantaggio raggiunto solamente a 30’’ dalla fine.
Top scorer dell’Ucraina è stato Sviatoslav Mykhailiuk con 18 punti, seguito da Volodymyr Herun con 12, Ilya Sydorov con 11 e Ivan Tkachenko.
Per l’Estonia invece ci sono 17 punti di Maik-Kalev Kotsar, 11 di Kristian Kullame e 10 di Henri Drell.
L’energia dell’inizio di partita è tutta per l’Estonia che piazza subito un parziale di 10-0. Poi l’Ucraina ricuce con un controparziale di 7-0, ma nella parte conclusiva di quarto è ancora l’Estonia a tentare la fuga: i primi 10’ si chiudono sul 21-15.
Nel secondo quarto l’Estonia mantiene il vantaggio, ma gli ucraini piano piano si riavvicinano agli avversari. All’intervallo si va sul 35-33.
Alla ripresa dei giochi le squadre si battono colpo su colpo. A condurre però è sempre l’Estonia che chiude i primi 30’ avanti sul 61-56.
L’Estonia mantiene saldo il vantaggio, poi però si blocca negli ultimi minuti e grazie ad un ispirato Sydorov vince 73-74.
QUI le statistiche complete del match
QUESTA la classifica
QUI il calendario
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Issuf Sanon, foto FIBA