“Non dimenticate che state giocando per il club più speciale al mondo”. È con queste parole che coach Željko Obradović ha accolto negli spogliatoi i giocatori che, nel corso della stagione 2024-2025, difenderanno i colori del Partizan.
Una rosa fortemente rinnovata, piena di giocatori polivalenti, chiamata a lottare per obiettivi molto ambiziosi, ossia i playoff in Eurolega e le finali in Lega ABA, che il club di Belgrado ha presentato tutta in blocco, nel corso di una cerimonia dove lo spettacolo ha avuto assoluta evidenza.
Presso una Casa del Sindacato di Belgrado andata tutto esaurito nel giro di un solo minuto dall’avvio della vendita degli ingressi online, il Partizan, tra esecuzioni sinfoniche, discorsi di dirigenti ed allenatori, senza tralasciare i cori dei Grobari, la tifoseria organizzata della compagine bianconera, ha voluto dare una dimostrazione di maestosità al lancio della campagna 2024-2025.
Restando sull’aspetto cestitico della cerimonia, la presentazione ha confermato le indiscrezioni che, nel corso della sessione estiva di mercato, sono trapelate in merito al roster del Partizan, che per la prima volta nella sua storia ha deciso di operare più o meno sottotraccia.
Carlik Jones e Aleksej Pokuševski
Al netto degli unici acquisti ufficializzati nelle scorse settimane, ossia le guardie Frank Ntilikina acquisito dai Charlotte Hornets, Iffe Lundberg prelevato dalla Virtus Bologna, e Vanja Marinković tornato al Partizan dal Baskonia, e nominato nuovo capitano, coach Obradović ha confermato in primis Carlik Jones.
Il playmaker della nazionale del Sudan del Sud, particolarmente brillante alle Olimpiadi, è dunque l’ennesimo colpo di mercato che coach Željko Obradović ha confermato assieme ad Aleksej Pokuševski, lungo serbo tornato in Europa dopo quattro stagioni in NBA, l’ultima delle quali trascorsa tra Okhlaoma City Tunder e Charlotte Hornets.
Oltre a Pokuševski, ad essere ufficializzato nel reparto lunghi è stato Tyrique Jones, reduce da una stagione in Eurolega all’Anadolu Efes dopo essere passato per Pesaro nel 2021-2022.
Una spiccata versatilità
Duane Washington ed Arijan Lakić, provenienti rispettivamente dai Westchester Knicks in G League e dallo Zadar due volte campione di Croazia in carica, sono invece stati annunciati nel parco guardie, dove andranno ad aggiungersi a Carlik Jones, Ntilikina, Lundberg e capitan Marinković.
Restando nel reparto esterni, l’ex Alba Berlino Sterling Brown è stato ufficializzato assieme ad un altro atleta proveniente da Germania ed Eurolega, quell’Isaac Bonga di recente protagonista alle Olimpiadi di Parigi con la Germania.
Nel reparto ali, l’ex Olimpia Milano Brandon Davies, la scorsa stagione al Valencia, Isaiah Mike proveniente dal Bourg-en-Bresse, Mario Nakić acquisito dell’Igokea di Laktaši, oltre al giovane Mitar Bošnjaković, sono stati i rimanenti ingaggi ad essere annunciati.
A rimanere al Partizan, con un contratto valido anche per la prossima stagione, sono, nel pitturato, Balša Koprivica ed Aleksa Dimitrijević.
Bruno Caboclo fuori rosa
Da segnalare è l’assenza di Bruno Caboclo, centro della nazionale brasiliana, anch’egli particolarmente in lustro alle Olimpiadi di Parigi, che il club bianconero ha dunque inteso rilasciare nonostante un contratto ancora valido.
Caboclo, dunque, ha pagato il comportamento al di fuori della professionalità avuto nei confronti di coach Obradović e compagni al termine della stagione 2023-2024, quando l’atleta brasiliano ha lasciato Belgrado in pieno svolgimento delle finali di Lega serba.
Secondo indiscrezioni, il centro ex Toronto Raptors e Memphis Grizzlies sarebbe nel mirino dell’Hapoel Tel Aviv, intenzionato a rafforzare le proprie rotazioni con un alteta dalla solida esperienza e dalla personalità di non facile gestione.
Riepilogo della rosa del Partizan
PM – Carlik Jones
G – Frank Ntilikina, Iffe Lundberg, Arijan Lakić, Duane Washington
G / AP – Vanja Marinković, Isaac Bonga, Sterling Brown, Mario Nakić, Mitar Bošnjaković
AG – Aleksej Pokuševski, Isaiah Mike
AG / C – Tyrique Jones, Aleksa Dimitrijević
C – Brandon Davies, Balša Koprivica
HC – Željko Obradović
Matteo Cazzulani
Nella foto: La rosa del Partizan per la stagione 2024-2025 durante la presentazione