Domenica ore 17 al PalaMangano di Scafati andrà in scena la sfida tra Givova Scafati e EA7 Emporio Armani Milano, gara valida per la quarta giornata di LBA visibile su DAZN.

L’ex del match è Andrea Cinciarini, ora in maglia gialloblù, tra gli indisponibili della gara sono tutti biancorossi: Diop, Nebo e Causer.

COSA FUNZIONA
La fase offensiva resta, come anche la scorsa stagione, l’arma migliore della squadra gialloblù, l’offensive rating è di molto sopra la media del campionato, ma oltre al secondo miglior attacco della lega c’è però da dire che Scafati ha la miglior percentuale da tre dell’LBA, il 51%. La squadra, in maggioranza composta da giocatori offensivi, permette quindi alla Givova di segnare tanto e mettere in seria difficoltà le difese avversarie.

COSA NON FUNZIONA
Resta un problema però la difesa, se la Givova Scafati segna 129 punti ogni 100 possessi, in difesa ne subisce ben 127, il peggior dato del campionato. Inoltre le palle perse permettono alla squadra avversaria di tornare più velocemente in partita o di allungare ancora di più il vantaggio, finora la differenza tra recuperate e perse dei gialloblù è di -9 e contro una squadra come Milano concedere così tanti contropiedi o buttare punti preziosi in attacco potrebbero essere un tema di grandissima importanza nel match di domenica.

MAGIC MOMENT
Il capitano Kruize Pinkins continua l’ottima forza, 21 punti di media in tre partite, inizio quasi paragonabile a quello dello scorso anno dove trascinò Scafati in tante partite. Quella contro Milano è una partita che lui ha già affrontato e sa come si può vincere. Sarà una sfida importante per lui dove dovrà dimostrare di essere il leader della squadra sia in campo ma soprattutto negli spogliatoi.

LA PARTITA
Milano non può essere che favorita in questa partita, la squadra di Ettore Messina presenta un roster nettamente superiore a quello di Scafati, arriva però al PalaMangano da un doppio turno europeo disastroso, inoltre sarà da capire che reazione la squadra avrà dopo la batosta subita in casa contro lo Zalgiris Kaunas. Scafati può sfruttare tutto ciò: la stanchezza mentale e forse anche fisica dei giocatori di Milano dopo una lunga settimana e la brutta sconfitta arrivata dopo un largo distacco. Sarà una sfida fatta di momenti e di assoluta concentrazione, a Milano basta pochissimo per riprendere in mano il pallino del gioco grazie ai suoi fenomeni, Scafati dovrà essere brava a rimanere concentrata 40 minuti e annullare le possibilità di rimonta avversarie. L’ex Cinciarini avrà un ruolo importante in questa sfida, leader in campo sia a livello emotivo che di gioco. Il PalaMangano sicuramente sarà un fattore importante per Scafati, il sesto uomo in campo in più che darà una mano importante.

IL DUELLO CHIAVE
Si annuncia una sfida molto interessante tra Kruize Pinkins e Zach LeDay, due giocatori molto simili per stile di gioco, entrambi sono ali con una stazza importante, un fisico che possono sfruttare anche per il post basso, tanti punti nelle mani e un’ottima percentuale al tiro sia dentro che fuori dall’area. LeDay è sicuramente un giocatore di spessore internazionale ma sarà proprio nella capacità di Pinkins di arginarlo che Scafati può costruire le basi di una vittoria straordinaria. Sarà un duello tutto da vedere.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Milano ovviamente è favorita, difficile dire il contrario, come la scorsa stagione però arriva a questo match più vulnerabile proprio per l’avvio non proprio incredibile sia in Eurolega che in Italia, sconfitte rocambolesche, squadra ancora in rotazione e altri problemi di cui potrà giocare la squadra di coach Marcelo Nicola. Scafati ha dalla sua il pubblico del PalaMangano che spingerà i propri beniamini a dare ancora di più e dall’altra una voglia agonistica di battere i migliori in Italia da ormai tre anni, soprattutto dopo due partite in cui la vittoria non è stata un miraggio. Sarà una gara splendida e da godersi tutta.

QUI il ROSTER di SCAFATI
QUI il ROSTER di MILANO

Foto di Ciamillo Castoria