Domenica ore 16.30 al Taliercio di Venezia si giocherà la sfida tra Reyer Venezia e Givova Scafati, valida per la quinta di giornata di Serie A, i padroni di casa puntano alla prima vittoria in campionato tra le mura amiche mentre Scafati vuol tornare a vincere dopo tre gare a secco. La gara sarà visibile su DAZN e Eurosport 1

COSA FUNZIONA
L’azione offensiva è ovviamente il punto di forza di Scafati, 89 punti di media e sesto miglior attacco del torneo, la squadra di Nicola ha dimostrato di essere molto produttiva nell’area avversaria anche grazie ad un roster che predilige la fase offensiva a scapito di quella difensiva e che in queste prime giornate lo ha dimostrato, in particolare da tre dove con il 45% è la miglior squadra del campionato da dietro l’arco.

COSA NON FUNZIONA
Come già detto bisogna ancora ritoccare la difesa, 91 punti subiti a gara e terza peggior difesa della Serie A. Il roster, si sapeva, era molto offensivo, ma un allenatore come Nicola punta molto sulla fase difensiva con tanta intensità che in queste prime partite abbiamo visto solo a sprazzi, più nel primo tempo che nella seconda metà di gara, qualcosa su cui la Givova deve migliorare.

MAGIC MOMENT
Rob Gray dopo un inizio sottotono ha finalmente ritrovato fiducia e giocate: 50 punti nelle ultime due gare con il 65% dal campo. Un giocatore che può dare tanto a questa formazione in fase offensiva e migliorando può essere un fattore anche in difesa, Gray ha iniziato ad ingranare e sarà importantissimo nella stagione di Scafati: tecnica, energia e carico dei momenti difficili e decisivi.

LA PARTITA
Venezia non è sicuramente l’avversaria più difficile che la Givova Scafati ha affrontato in questo periodo, la squadra di Spahija non è nemmeno la più in forma del torneo e ha conquistato la prima vittoria solo nell’ultima giornata contro Pistoia. Tanti gli infortuni che hanno condizionato questa prima parte di stagione della Reyer che però ha messo una pezza con l’arrivo di Rodney McGruder, già decisivo in settimana con l’Hamburg, che darà qualcosa in più al tiro alla squadra della Laguna. Scafati deve tornare alla vittoria, anche se queste sconfitte erano ammissibili contro squadre che puntano a qualcosa in più, ma la quarta di fila sarebbe dura da digerire. Bisognerà fare attenzione ai dettagli che hanno deciso le due sfide con Brescia e Milano, perse negli ultimi secondo o al tiro finale. Inoltre sarà fondamentale tenere un’ottima difesa per tutti e 40 minuti e non solo durante il primo tempo, tutti questi fattori saranno decisivi per capire chi la spunterà in questo match.

IL DUELLO CHIAVE
Questa partita sarà decisa anche da una sfida sotto canestro di pura potenza ed esplosività, si affrontano Kabengele e Akin, il lungo della Reyer ha iniziato questo campionato con medie impressionanti, una doppia doppia da 13 punti e 14 rimbalzi a gara con il 69% da due, Akin invece ha dovuto conquistare minuti e fiducia dai propri compagni dopo un inizio piuttosto difficile, media di 6 punti e 6 rimbalzi, ma contro Milano ha saputo annullare un certo McCormack e regalare la miglior prestazione da inizio stagione con 13 punti e 7 rimbalzi. Anche questo weekend sarà chiamato a fare i salti mortali sfidando sotto canestro uno dei migliori lunghi dell’LBA, chi riuscirà ad uscirne vincitore tra questi due rischierà di obbligare gli avversari a giocare in un altro modo e a ripiegare tirando da fuori e con meno palle all’interno dell’area. Ci sarà battaglia.

IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Reyer Venezia che parte favorita sia per il fattore campo che comunque per un roster che punta a qualcosa di più importante di una salvezza come quello di Scafati, che, però, ha già dimostrato di non farsi mettere i piedi in testa da nessuno e di lottare dal primo all’ultimo minuto contro qualsiasi avversario. Sarà una sfida molto intrigante ed equilibrata, si vincerà sui nervi e sulle disattenzioni avversarie, sarà, come sempre, uno spettacolo fantastico con la Reyer che vuole conquistare la prima vittoria in casa del campionato e Scafati pronta a rimandare ancora l’appuntamento con la prima vittoria casalinga orogranata.

QUI il ROSTER di SCAFATI
QUI il ROSTER di MILANO

Foto di Ciamillo Castoria