Dopo una settimana di pausa, è il momento, finalmente, dell’inizio delle partite che definiranno promozioni e retrocessioni per il campionato di serie B.
La presenza di piazze storiche aumenta sicuramente l’interesse, già comunque alto, per questa prima edizione dopo la riforma della serie B.
Saranno tante le variabili che entreranno in gioco in questa parte importante di stagione: i giorni di pausa con la necessità di rivedere la parte atletica, le temperature che potrebbero trovare i giocatori, con annesso impatto fisico e relativi tempi di recupero.
Per poi arrivare al fattore campo da sempre un fattore rilevante nelle varie serie.
Passiamo alle squadre, da citare senz’altro una Fabriano capace di ribaltare la stagione, Ruvo di Puglia, Herons Montecatini e Roseto sicure protagoniste oltre alle livornesi Pielle e Libertas di fatto le favorite.
Guardando anche a chi non è riuscito nell’intento di qualificarsi per i playoff non possiamo non pensare alle due squadre che forse hanno deluso maggiormente rispetto alle attese ovvero Legnano e Omegna, partite con grande ambizioni che poi per diversi motivi non sono riuscite a mantenere.
Un altro dato importante, che avevamo già analizzato ad inizio stagione, riguarda lo straniero in squadra, come sappiamo, sono state solo 7 le squadre che non vi hanno fatto ricorso: Crema – stagione finita, Ozzano, Desio, Vicenza, Padova impegnate nei playout mentre Jesi e Gema sono ai playoff.
Adesso giochiamo insieme a voi e dI seguito vediamo i nostri pronostici per i
Quarti di finale, tabellone 1 – dal 5 al 15 maggio:
Pielle – Andrea Costa Imola 3-0
Rucker – Avellino 3-1
Herons Montecatini – Gemini Mestre 3-1
Ruvo – Piombino 2-3
Quarti di finale, tabellone 2 – dal 4 al 15 maggio
Roseto- Sant’Antimo 2-3
Gema Montecatini – Fabriano 3-2
Jesi – Piacenza 3-1
Libertas Livorno – Faenza 3-1
Per quanto riguarda i Play-out
Girone A – dal 4 al 15 maggio
Desio – Salerno 2-3
Cassino – Rieti 3-1
Girone B – dal 4 al 15 maggio
Bisceglie – Vicenza 1-3
Padova – Ozzano 3-1
QUI il link ai tabelloni play-off
QUI il link ai tabelloni play-out
Nell’immagine logo LNP
Gianfranco Pezzolato