Queste le parole del CT della Francia Vincent Collet in vista della semifinale di Eurobasket 2022 contro la Polonia:

“C’erano candidati, ma ce n’erano anche molti dall’inizio. Per me erano sette o otto squadre che avevano una nomination per la medaglia. Ad esempio, la Grecia è tornata con grandi ambizioni. Giannis Antetokounmpo è un grande giocatore, ma non è bastato e l’abbiamo visto. Non puoi raggiungere un risultato con un solo giocatore, non importa quanto sia bravo come è successo a loro, Slovenia e Serbia”.

Sulla semifinale: “Ogni partita è diversa, sarà la stessa cosa con la Polonia. Le partite contro Turchia e Italiia sono state combattute fino alla fine. Alla fine abbiamo vinto e ora dobbiamo essere pronti a giocare ancora meglio”.

Sulla pericolosità della Polonia:  “Lo spirito polacco è il pericolo più grande, hanno mostrato come influisca sul loro gioco. Ad un certo punto avevano persino oltre 20 punti di vantaggio. La Slovenia ha recuperato e ha persino preso il comando, motivo per cui molti pensavano che fosse finita. Ma i polacchi hanno trovato il modo di tornare e vincere”.

Su A.J. Slaughter : “E’ un ragazzo eccezionale, mi è piaciuto lavorare con lui. Ci siamo divertiti insieme, è stato molto utile per la mia squadra (lo Strasburgo, ndr), come ora lo è per la Polonia. E’ un giocatore creativo, un buon marcatore, sa passare la palla. Non è un regista, ma può aiutare come creatore secondario. Ha la capacità di giocare a pick and roll e allo stesso tempo può fare tutto altro è necessario per la squadra”.