SIMONE FONTECCHIO
Arrivano prestazioni altalenanti dall’ altra parte dell’ oceano, dove l’ abruzzese si sta abituando al nuovo volto dei Pistons. Fontecchio sta mantenendo una media di 6,0 punti e 3,7 rimbalzi, ricoprendo il ruolo di gregario in una squadra che sta sorprendendo e superando le aspettative prestagionali.

MARCO SPISSU
Spostandoci a Saragozza possiamo trattare del playmaker sardo, che sta sicuramente portando a casa ottime cifre nel campionato spagnolo (10,8 punti in 24,2 minuti). In Eurocup invece il minutaggio cala, e di conseguenza calano anche le cifre.

GABRIELE PROCIDA
La trentaseiesima scelta al Draft NBA ha tutti proiettori puntati su di se, e ne sta approfittando astutamente. Il talento e l’ atletismo ormai li conosciamo bene dalle nostre parti, ma il ragazzo sta crescendo a dismisura e lo testimoniano anche le cifre. Infatti l’ Alba Berlino sembra voglia offrirgli delle opportunità, in particolare aumentando il minutaggio, ed il giovane italiano sta rispondendo presente (nell’ ultima partita contro la Stella Rossa sono arrivati 25 punti). Le voci dicono che non sta passando inosservato agli scout NBA, e sembra possibile un approdo nella massima lega anche per questa estate.

MATTEO SPAGNOLO
Un talento cristallino con un potenziale alle stelle, Spagnolo è tornato a giocare dopo l’ intervento al metatarso sinistro, che lo scorso anno gli ha fatto terminare prematuramente la stagione. 9,0 punti di media in Eurolega, una coppa utilissima per fargli affrontare fenomeni della palla spicchi come Facundo Campazzo, Mike James, Milos Teodosic e molti altri.

DAME SARR
Prospetto interessantissimo, il classe 2006 sta portando i suoi servigi al Barcellona. Pochi minuti per lui, che con il tempo guadagnerà sempre più spazio, mostrando il suo talento nel miglior palcoscenico europeo: l’ Eurolega.

DANILO GALLINARI
Uno dei giocatori più discussi nell’ ultimo periodo. Danilo infatti ha annunciato di voler rimanere in America per non recare problemi al nucleo familiare, e così implicando di aver rifiutato tutte le offerte provenienti dall’ Europa (si vociferava di un possibile ritorno a Milano). Gallinari ha inoltre affermato di voler accettare unicamente offerte da squadre NBA con progetti ambiziosi.

ANDREA TRINCHIERI
Un vero intenditore che sta guidando il suo Zalgiris verso le vette d’ Europa. Lo Zalgiris, con l’ arrivo di Lonnie Walker, ha tutte le carte in regola per approdare alle ambitissime Final Four. Ma il neoarrivato non si è presentato al meglio nella sconfitta di giovedì 7 novembre contro il Bayern Monaco (incontro da ex per Trinchieri che ha tenuto la panchina del monaco dal 2020 al 2023).

EDOARDO CASALONE
L’ assistant coach dell’ Asvel Basket Villeurbane, che ormai è approdato al club un anno fa, sta lavorando in una formazione competitiva nella lega francese (2° posto in classifica), ma che non può dire la propria ai massimi livelli continentali, limitandosi al penultimo posto. Casalone non avrà la pressione che riceverà il primo allenatore e ormai sappiamo che questo è uno degli habitat preferiti dal tecnico italiano: infatti in ambienti come questo riesce a dare il meglio di sé. Tutto ciò gli permette di aiutare il capo allenatore Pierric Poupet con consigli e osservazioni decisive e di alto livello. Bisogna ricordare che Pozzecco vuole sempre al suo fianco Casalone nel ruolo di vice per sopperire alle sue mancanze tecnico-tattiche, e perciò non è una sorpresa che lo stesso Casalone stia riuscendo nell’ esperienza francese anche in assenza del Poz.

IN FOTO PROCIDA E SPAGNOLO PRONTI PER LA NUOVA STAGIONE

Leonardo Pianosi