Una Virtus reduce da un importante successo in Montenegro, dove, battendo il Buducnost, ha ottenuto la matematica certezza di accedere ai quarti di finale in Eurocup, si presenta domani sera all’Unipol Arena di Casalecchio, per mantenere intatta la propria imbattibilità esterna, contro una Reggio Emilia che, dopo il fresco inserimento di Dominique Sutton e Petteri Koponen, sta cercando di raggiungere il primo posto utile per i playoff, dopo aver centrato da ottava l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia.

Facendo il solito passo indietro a mercoledì, la Segafredo in Montenegro ha ottenuto la sua quattordicesima vittoria in Eurocup, unica squadra ancora imbattuta in tutta Europa, e sicuramente la partita più delicata sin qui giocata, perché vincendola, le ha consentito di staccare il pass per il turno successivo ai quarti di finale. Tuttavia, i ragazzi di Coach Djordjevic, devono conservare le mani ben salde sul manubrio, e continuare a pedalare con energia perché prima di tutto, serve conquistare il primo posto nel gironcino, ma soprattutto, vincerle tutte con un buon margine di scarto per cercare di garantirsi il primo posto fra le quattro prime promosse ai quarti, in modo di avere sempre in casa l’eventuale bella, dalla semifinale in poi. La gara, al momento pare ridotta a solo due contendenti, la Virtus appunto nel gruppo G e Kazan nel gruppo H, visto che sia Boulogne (gruppo F) che la coppia Monaco e Badalona nel gruppo E, hanno già subito una sconfitta. La via per assicurarsi la migliore posizione, al momento pare quella di vincere anche le due restanti, sicuramente più insidiosa la prossima ai primi di marzo in trasferta a Lubiana, che l’ultima casalinga col Bourg En Bresse. Se Kazan, dovesse fare altrettanto, si andranno a conteggiare le differenze punti fra quelli segnati e quelli subiti, in cui al momento i russi prevalgono seppur di soli due.

Purtroppo, mercoledì sera, a seguito di un tentativo di schiacciata, Marco Belinelli ha subito un lieve infortunio che lo dovrà tenere fermo per alcuni giorni, mentre per rivederlo in campo si dovranno prevederne almeno una ventina, salvo ulteriori complicazioni. L’infortunio del campione di San Giovanni in Persiceto, non è di quelli particolarmente gravi, si tratta di una lesione di primo grado al muscolo pettineo della coscia sinistra. Tale muscolo, risiede nella parte superiore dei muscoli adduttori, è piatto, allungato e di forma quadrilatera. La sua funzione è quella di adduzione della coscia, ossia ruotare la gamba verso l’esterno, imprimendole contemporaneamente un movimento di flessione. Lo stesso, contribuisce ad avere un corretto equilibrio del bacino. Nella lesione di primo grado, vengono coinvolte solo poche fibre (meno del 5%). Il danno è quindi modesto, nonostante un leggero fastidio, non provoca particolari dolori al soggetto.

Di contro, una buona notizia arriva da Alessandro Pajola, che dopo aver siglato un accordo sino al 2025, sta pian piano riprendendo gli allenamenti con, al momento, qualche fugace apparizione fra i compagni. Anche lui, dovrebbe essere disponibile quando l’Eurocup riprenderà le operazioni.

Quella di domani sera, è una gara molto delicata, tutti hanno bene a mente cosa sia successo all’andata, quando gli uomini di Martino, sorpresero quelli di Djordjevic, rifilandogli una sconfitta inaspettata (67 a 77 il risultato finale), la seconda consecutiva casalinga, non certo gradita a tutto l’ambiente Virtussino. La Segafredo però, in versione da viaggio, è squadra che affronta le gare con tutto un altro piglio, mettendo in campo la parte migliore di sé, soprattutto in difesa, ma anche giocando la palla come una vera squadra, senza cercare inutili personalismi. Questa versione, è quella che si aspettano di vedere domani sera alle 20,45, posticipo serale della diciannovesima di campionato, tutti i tifosi della Virtus. La gara, diretta dai signori Paternicò, Borgioni e Pierantozzi, sarà trasmessa in diretta da Rai Sport HD ed Eurosport Player.