Siamo quasi al giro di boa. Mancano due giornate e terminerà il girone d’andata.
E allora ecco che in questi ultimi 80’ – per Reggio Emilia e Trieste saranno 120’ dal momento che si devono affrontare nel recupero – avremo i primi verdetti, ossia quelli relativi alla Final Eight di Coppa Italia.
A due giornata dal termine del girone d’andata in realtà, la situazione in tal senso è ancora molto incerta. Può succedere di tutto.
Al momento la classifica dice che l’Olimpia Milano, Brindisi e la Virtus Bologna sono già qualificate, mentre Varese è già certo non ci andrà. Per il resto è tutto ancora in ballo.
Alla fine di questa quattordicesima giornata poi avremo un quadro più chiaro.
FORTITUDO E CANTÙ APRONO LE DANZE
Per esempio il turno di Serie A si aprirà con l’anticipo di questa sera tra Fortitudo Bologna e Cantù. Chi perderà sarà certa di non andare alla Final Eight.
La Fortitudo di coach Dalmonte viene da tre vittorie nelle ultime quattro partite. Ha ritrovato convinzione nei propri mezzi, un qualità del gioco e una quadra. Al PalaDesio esordirà in biancoblu Tommaso Baldasso che andrà a rafforzare il reparto playmaker. Preoccupano per la Effe i tanti infortuni: Matteo Fantinelli, Pietro Aradori, Wesley Saunders e Ethan Happ.
Cantù dopo quattro sconfitte di fila ha vinto all’UnipolArena contro Reggio Emilia, ritrovando fiducia e sprint. Quello con la Fortitudo sarà uno scontro da dentro o fuori, uno dei più importanti della stagione per entrambe.
POZ CONTRO MARTINO: SI SFIDANO DUE GIOVANI COACH
Molto interessante l’apertura del programma della domenica pomeriggio. Reggio Emilia ospiterà la Dinamo Sassari.
Ai sardi basterà una vittoria per ipotecare la Final Eight. Ai biancorossi i due punti li avvicinerebbero solamente. La UNAHOTELS viene da un periodo di alti e bassi. La vittoria contro la Fortitudo ha ridato il sorriso, ma la sconfitta nell’ultima partita contro Cantù ha ri-complicato le cose.
Sassari andrà all’UnipolArena con l’intenzione di vincere per confermarsi ad ottimi livelli come nelle ultime uscite. Importantissima la vittoria in casa contro Brescia dove ha recuperato 19 punti di svantaggio. La sfida tra le due squadra sarà molto interessante e la lotte sotto canestro sarà una delle chiavi della gara. Sassari proverà a sfruttare i propri lunghi, mentre Reggio con i suoi esterni proverà a far male alla Dinamo. Bella anche la sfida Spissu-Taylor.
DERBY VENETO
Occhi puntati sul derby veneto. Treviso ospiterà al PalaVerde la Reyer Venezia. Un derby è sempre un derby e l’esito sfugge al pronostico. Sono due squadre che arrivano all’appuntamento in una condizione fisica e mentale diversa.
Da una parte c’è una Reyer che deve ritrovare fiducia e le gambe. Ma la squadra di coach Walter De Raffaele ci ha insegnato a dare il meglio nella seconda parte di stagione. Venezia viene da una brutta sconfitta in campionato con la Fortitudo e da una – indolore – di EuroCup contro il Partizan Belgrado.
Treviso, zitta zitta, sta stupendo. L’ultimo successo con Varese al fotofinish ha dato ancor più convinzione. Per la squadra di Menetti questa sarà l’ultima partita del girone d’andata e qualora dovesse arrivare un successo quasi sicuramente sarà Final Eight. Un Logan in grande forma, un Sokolowski rivelazione ed un Akele in crescita faranno di tutto per regalare ai propri tifosi questa gioia.
REPESA RITROVA MILANO
Al Mediolanum Forum andrà in scena Milano contro Pesaro.
L’Olimpia viene da un vera e propria battaglia europea dove purtroppo è arrivata la sconfitta contro il CSKA Mosca.
Pesaro proverà a fare il colpo grosso, sfruttando la stanchezza (se così si può parlare) degli avversari. Coach Jasmin Repesa avrà sicuramente preparato la partita nei dettagli, ben sapendo di non poter competere a livello di valore dei singoli. Avrà a disposizione un Gerald Robinson in più. L’americano ex Virtus Roma dovrà ritrovare la forma migliore ed entrare nelle rotazioni e meccanismi della nuova squadra.
VARESE VUOLE RIALZARSI
Trieste piano piano sta ritrovando la continuità. Le tante settimane senza giocare potevano condizionare in negativo l’andamento della stazione degli alabardati, invece ancora una volta la squadra di coach Eugenio Dalmasson sta stupendo. La vittoria infrasettimanale del recupero della nona giornata contro Treviso ha dato una carica in più. Trieste affronterà in casa una Varese, sempre più in crisi di risultati. Il momento della Openjobmetis di coach Massimo Bulleri è difficilissimo e trovare una via d’uscita da questa situazione non si riesce a imbeccare. La chiave resta sempre la prestazione di Toney Douglas e di Luis Scola i due leader dei lombardi.
LA HAPPY CASA VUOLE RITROVARE SICUREZZA
L’Happy Casa Brindisi dopo i due brutti scivoloni contro Pesaro e Cremona, vuole ritrovare la rotta. Al PalaPentassuglia arriverà la Dolomiti Energia Trentino. La squadra di Vitucci dovrà ritrovare quei meccanismi e quelle situazioni che sono valse dieci vittorie consecutive, con l’apice del climax la vittoria a Milano contro l’Olimpia.
Trento viene da un turno di riposo quindi sarà fresa e preparata ad una sfida in cui parte leggermente sfavorita. La Dolomiti Energia ci ha insegnato però di saper ribaltare i pronostici e lo farà con un Kelvin Martin, grande ex di turno.
IL POSTICIPO
La quattordicesima giornata si chiuderà con il posticipo, il derby lombardo tra Brescia e Cremona. Anche questa sarà un sfida da dentro fuori in chiave Final Eight. La qualificazione alla Coppa Italia per la Vanoli sarebbe un risultato clamoroso, quello della Germani quasi una “normalità” visti gli obiettivi ai blocchi di partenza della stagione.
Brescia vorrà ritrovare il sorriso dopo la prima sconfitta in Serie A con coach Maurizio Buscagli alla guida. Il tecnico ex Trento non potrà contare sull’apporto di Christian Burns, ai box per sei settimane.
Cremona non avrà nulla da perdere e con entusiasmo – come ha fatto fino a questo punto – proverà a strapparsi un’altra grande soddisfazione.
Il programma della quattordicesima giornata:
Cantù-Fortitudo 2/01 h.20.00
Reggio Emilia-Sassari 3/01 h.17.00
Treviso-Venezia h.17.30
Milano-Pesaro h.18.00
Trieste-Varese h.18.30
Brindisi-Trento h.19.00
Brescia-Cremona h.20.45
Riposa la Virtus Bologna
La classifica:
Milano 22 (11-1)
Brindisi 18 (9-3)
Virtus Bologna 16 (8-5)
Sassari 14 (7-5)
Reggio Emilia 12 (6-5)
Trento 12 (6-6)
Pesaro 12 (6-6)
Venezia 12 (6-6)
Treviso (6-7)
Cremona 10 (5-7)
Brescia 10 (5-7)
Trieste 8 (4-7)
Fortitudo Bologna 8 (4-8)
Cantù 8 (4-8)
Varese 6 (3-9)
Eugenio Petrillo
Stefano Tonut e Nicola Akele: foto Ciamillo-Castoria