EuroBasket2022 incombe, l’Italbasket si prepara alla rassegna continentale che disputerà – per la fase a gironi – davanti al proprio pubblico, al Forum di Assago dal 2 al 9 settembre.
Ma prima di pensare agli impegni di EuroBasket, gli Azzurri devono mettere tutta l’attenzione sulla sfida di domani sera (sabato 27, h.20:30 al PalaLeonessa di Brescia) contro la Georgia, valevole per le qualificazioni per i prossimi Mondiali.
Nel primo incontro della finestra di agosto, la squadra di Gianmarco Pozzecco ha vinto – non senza soffrire – contro l’Ucraina (89-97) nel campo neutro di Riga, in Lettonia.
È chiaro ed evidente che la partita del PalaLeonessa contro la Georgia richiederà alla truppa del Poz una maggiore attenzione, soprattutto difensiva.
Il tecnico italiano – in sede di presentazione – ha annunciato l’ultimo taglio. Si tratta di Amedeo Tessitori. Perciò la lista dei 12 sia per la Georgia che per EuroBasket è presto fatta: Marco Spissu, Nico Mannion, Alessandro Pajola, Stefano Tonut, Tommaso Baldasso, Simone Fontecchio, Luigi Datome, Achille Polonara, Danilo Gallinari, Giampaolo Ricci, Nicolò Melli e Paul Biligha.
L’esclusione del centro ex Virtus Bologna, nella prossima stagione in forza alla Reyer Venezia, è stata un po’ una sorpresa visti i noti problemi di chili e centimetri sotto canestro. Ma Tessitori durante tutta la preparazione ad EuroBasket non ha praticamente mai visto il campo. Quindi Pozzecco ha scelto di lasciarlo a casa per far spazio all’underdog Tommaso Baldasso.
L’Italbasket dunque domani se la vedrà con la Georgia, una squadra grossa, atletica e che fa della fisicità il proprio punto di forza.
Gli Azzurri però troveranno una Georgia con una grande defezione: nel corso della partita di mercoledì contro l’Olanda (vinta 77-66) si è gravemente infortunato alla spalla Tornike Shengelia. L’ala dovrà stare fermo per almeno 2-3 mesi, lasciando quindi in grossa difficoltà sia la Georgia che la Virtus Bologna.
La sua assenza agevola – e non poco – il compito dell’Italia che comunque non deve per nessun motivo sottovalutare l’impegno.
Infatti la Georgia ha tra le proprie fila, giocatori interessanti e di comprovata caratura europea e mondiale. Per esempio il big man Gaga Bitadze, scoperto e lanciato da coach Jasmin Repesa al Buducnost e poi approdato in NBA agli Indiana Pacers nel 2019.
Attenzione alle vecchie conoscenze del nostro campionato. In particolare, il 217cm, ex Cantù Giorgi Shermadini, o la guardia ex Pistoia Duda Sanadze.
Scorer di professione l’americano (naturalizzato georgiano) Thaddus McFadden che contro l’Olanda di Buscaglia ne ha infilati 19.
Per finire, ma non certo per ordine di importanza, Alexander Mamukelashvili. Dietro ad un cognome così complesso, c’è un ottimo giocatore: doppio passaporto (è nato a New York nel maggio del 1999), è un’ala grande atletica e fisica che milita nei Milwaukee Bucks. Una curiosità? Il suo percorso nel basket è cominciato nel settore giovanile della Pallacanestro Biella (2013-2016), prima di spiccare il volo negli States dove ha proseguito poi con il college basketball fino alla NBA.
Sarà quindi una sfida da non sottovalutare. L’Italia è quasi obbligata a vincere per poi non trovarsi impelagata in situazioni di classifica complesse.
Appuntamento alle 20:30. Chi non potrà essere sugli spalti del PalaLeonessa, potrà guardare la partita su Sky Sport ed Eleven Sport.
IL CAMMINO DELLA GEORGIA NELLA PRIMA FASE DELLE WORLD CUP 2023 QUALIFIERS:
Georgia-Ucraina 88-83
Spagna-Georgia 89-61
Georgia-Macedonia 91-70
Macedonia-Georgia 65-79
Ucraina-Georgia 79-66
Georgia-Spagna 82-76
NELLA SECONDA FASE:
Georgia-Olanda 77-66
Eugenio Petrillo
Foto FIBA