Nel weekend si è conclusa la seconda giornata di Serie A e – come di consueto – torniamo con la rubrica settimanale esclusiva di Basket Magazine, “L’Ottovolante”.  

SALGONO 

NAPOLI, È SHOW ALLO STATO PURO 

In questi primi 80 minuti di campionato la squadra rivelazione, più spettacolare, cinica e concreta: la GeVi Napoli.
I partenopei si impongono 77-68 contro l’Olimpia Milano in quella che era stato definito il “derby delle metropoli” di Serie A. L’Armani veniva dalla lunga e dura trasferta di Istanbul, ma non ci aspettavamo questo tipo di risultato. Invece la GeVi ha giocato la partita perfetta, comandando da inizio alla fine e imponendo il suo gioco. Coach Milicic ha potuto contare su tanti e diversi interpreti a partire da Zubcic, passando per Sokolowski, Pullen e Owens. Insomma a Napoli ci si sta divertendo, dopo un paio di stagioni di alti e bassi pare essere tornato il sereno.   

TRENTO, IL VOLO DELL’AQUILA 

Due partite in Serie A, due vittorie. Questo il ruolino di marcia dell’Aquila Basket Trento. 78-73 il punteggio a Pistoia in favore degli uomini di Paolo Galbiati.
La Dolomiti Energia vince e convince. Esprime un gioco frizzante e funzionale a quello che richiede l’allenatore. A Trento ritroviamo un rigenerato Davide Alviti (16 punti) ed un solido Paul Biligha. Contro Pistoia, i 10 che sono scesi in campo, hanno tutti trovato la via del canestro. Un bel segnale per il proseguo. 

CREMONA, LA PRIMA GIOIA NON SI DIMENTICA 

C’è voluto una sola partita di apprendistato per la Vanoli Cremona. Alla seconda la squadra di Demis Cavina si toglie la soddisfazione di battere al PalaRadi 86-74 una Sassari in difficoltà. E allora i lombardi hanno approfittato del momento no della Dinamo per vincere una partita in cui sono stati sempre in controllo. Bene in attacco con 86 punti segnati, bene in difesa con 74. Ottima la distribuzione di punti con quattro giocatori in doppia cifra tra cui due italiani come Pecchia e un super Denegri da 16 punti.
Per Cavina è sicuramente una soddisfazione soprattutto per l’aver battuto da ex la “sua” Sassari.  

BRESCIA, BRUTALE SCALPO AL PALAVERDE

È dominio bresciano. Al PalaVerde contro Treviso la Germani si impone con uno straripante 99-71. Partita senza storia dove i ragazzi di Magro hanno dimostrato tutta la loro superiorità e in cui hanno dato seguito a ciò che di buono si è visto nelle prime uscite stagionali (ad esclusione della finale di Supercoppa con la Virtus). Brescia è una squadra forte, con giocatori molto importanti e che quest’anno guarderà le coppe europee dal divano di casa. Questo permetterà ai lombardi di arrivare la domenica carichi di energia e cinici come successo al PalaVerde. Sei uomini in doppia cifra con il picco di John Petrucelli a quota 18. In questa stagione bisognerà fare i conti con la Germani.  

SCENDONO 

PESARO, UN KO SONORO CASALINGO 

Se per la VL Pesaro la prima sconfitta era arrivata in trasferta (a Brescia) e al fotofinish, non si può dire altrettanto del pesante ko casalingo contro Venezia. La Carpegna Prosciutto si è fatta dominare in lungo ed in largo dall’Umana che ha saputo imporre sin da subito il proprio gioco. Poche le idee e poche le prestazioni da salvare per i marchigiani che davanti al proprio pubblico hanno saputo segnare solamente 64 punti. Discrete le prestazioni  di Bamforth e McCallum, poi poco altro da salvare in particolare gli zero punti segnati dalla coppia straniera Quincy Ford (21’ di impiego) e Gavin Schilling (11’ di impiego). 

BRINDISI, ORA IL FUTURO SI FA COMPLICATO 

Al di la dei tanti impegni ravvicinati che la Happy Casa ha dovuto fronteggiare negli ultimi giorni, è chiaro ed evidente che in casa Brindisi c’è qualcosa che non va. Quanto meno pare esserci stato un grosso ridimensionamento. La partenza del duo Vitucci-Giofrè si sta facendo sentire e nel weekend è arrivata un’altra sconfitta. In casa Brindisi cede ad una Tortona anch’essa in difficoltà per 69-68.
Il tempo passa e questi livelli occorre mettersi in carreggiata il prima possibile, altrimenti si rischia grosso.  

VARESE, MATTANZA SUBITA AL PALADOZZA. MA TUTTO STO CORRI E TIRA QUANTO PAGHERÀ? 

Varese ha subito una sconfitta quasi record al PalaDozza contro la Virtus Bologna: 115-84. Una gara senza storia dove la Segafredo ha dominato da inizio a fine giocando una partita stellare. Ma dove finiscono i meriti della squadra di Banchi cominciano i demeriti dei lombardi. È chiaro ed evidente che nella costruzione della squadra la società biancorossa abbia voluto dar una continuità tecnica rispetto al progetto dell’anno scorso nonostante il cambio di allenatore. Ma forse ora si sta estremizzando. Non era con la Virtus la partita da vincere, ma subire un passivo così netto contro una rivale storica ha fatto parecchio storcere il naso ai tifosi varesini. Ritmi frenetici, tanta corsa, tiri veloci e difesa più che mai ballerina. Una strategia che in questo basket può pagare positivamente in certi frangenti ma che è kamikaze contro squadre ben organizzate e farcite di giocatori di talento.  

L’MVP DI BM

Vogliamo premiare Tariq Owens, centro della GeVi Napoli e protagonista assoluto della vittoria dei partenopei sull’Olimpia Milano. L’ex Openjobmetis Varese, nel 77-68 finale, ha prodotto una prestazione superlativa da 16 punti (6/7 dal campo con 4/4 ai liberi), 10 rimbalzi e 31 di valutazione. Il tutto in 35 minuti di utilizzo. 

L’UNDER22 DI GIORNATA 

Assolutamente da sottolineare la prestazione del lungo del 2005 Mouhamed Faye in forza a Reggio Emilia. Il ragazzo in maglia numero 11 – che sta ricalcando un po’ il percorso di Momo Diouf – nel successo della Unahotels contro Scafati ha prodotto in 21’ una prova da 10 punti (5/5 da due), 7 rimbalzi e 14 di valutazione. Un giocatore su cui Reggio Emilia potrà fortemente investire e ci domandiamo: è un caso che riceve tutta questa fiducia da un allenatore navigato e straniero come Dimitris Priftis? 

IL QUINTETTO DI BM: 

CHRIS DOWE (Tortona): 15 punti, 4 rimbalzi e 6 assist
DAVIDE DENEGRI (Cremona): 16 punti e 4 rimbalzi
MARCO BELINELLI (Virtus): 23 punti e 4 assist
JORDAN MICKEY (Virtus): 16 punti e 10 rimbalzi
TARIQ OWENS (Napoli): 16 punti e 10 rimbalzi  

I TOP5 DI GIORNATA: 

TARIQ OWENS (Napoli): 16 punti e 10 rimbalzi 
CHARLIE MOORE (Pistoia): 20 punti, 5 rimbalzi e 3 assist
JORDAN MICKEY (Virtus): 16 punti e 10 rimbalzi
NIKOLA MIROTIC (Milano): 26 punti e 4 rimbalzi
CHRIS DOWE (Tortona): 15 punti, 4 rimbalzi e 6 assist 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Tariq Owens, foto Ciamillo-Castoria