Un giocatore europeo di NBA da accostare ad uno dei lunghi maggiormente dominanti nella scorsa stagione di Eurolega. Questa sarebbe la tentazione di coach Ataman per il Panathinakos della prossima stagione, nella quale la squadra di Atene sarà chiamata al non facile compito di confermare sia il titolo di campione di Grecia, che la vittoria nel massimo torneo continentale.
Come riportato dal sito greco Sport24, e riportato da media croati, il Panathinakos avrebbe posto in cima alla lista delle priorità per la stagione 2024-2025 l’acquisto di Dario Šarić, ala grande attualmente impegnato con la Croazia nel torneo Preolimpico.
La decisione di coach Ataman di provare ad assicurarsi le prestazioni dell’atleta croato attualmente in forza ai Golden State Warriors sarebbe stata originata dalla capacità di Šarić di coprire sia il ruolo di ‘quattro’ che quello di centro.
Oltre a potere ipoteticamente giocare assieme a Matthias Lessort, che continuerà a militare nella compagine campione d’Europa, Šarić può essere occasionalmente schierato anche da ‘tre’ in quintetti molto fisici.
La versatilità dell’atleta di Sebenico, tuttavia, non è l’unica ragione ad avere favorito l’interessamento del Panathinakos. Molto più pragmaticamente, la presenza di Šarić al Pireo, a due passi dal centro di Atene, avrebbe addirittura portato a contatti personali.
Se la pista Šarić dovesse diventare qualcosa di concreto sarà il tempo a dirlo. Certo è che l’interessamento di coach Ataman ben dimostra quanto il Panathinakos intenda continuare a puntare alto, soprattutto in termini di budget.
Per ora, certo è che Šarić sta vivendo un periodo di forma eccezionale, soprattutto dopo avere trascinato la Croazia ad una vittoria roboante sulla Slovenia.
In tale occasione, l’atleta di Sebenico è diventato il terzo giocatore della nazionale croata a realizzare una tripla doppia, dopo Stojko Vranković e Toni Kukoč.
Matteo Cazzulani
Nella foto: Dario Šarić. Credits: HKS