A1
Per le piazze nobili da 1 a 4 direi che alla luce della attuale classifica le prime 3 posizioni sono pressoché certe Schio – Venezia e Campobasso, per la quarta posizione tra Derthona e Geas sarà battaglia fino all’ultima giornata ma a mio avviso la differenza maturata da Derthona negli scontri diretti potrebbe risultare decisiva. Dal 6 posto di Broni al 9 posto attualmente di S.M.Lupari tutto può succedereperche gli scontri diretti saranno ben 3 ma il +17 che vanta Roseto nei confronti di S.M.Lupari potrebbe anche qui risultare decisivo per l’ottavo posto. Pare ormai certa l’ultima posizione di Battipaglia anche se solo la matematica non la condanna all’ultima posizione, in caso di vittoria contro Brixia arriverebbe comunque a 4 punti contro i 6 delle bresciane a 1 giornata dal termine per le campane, dove Battipaglia si recherà a Campobasso. Un finale di campionato tutto da vivere.
CONSIDERAZIONE: alla fine delle sorprese ce ne sono state ben poche chi doveva essere davanti è davanti e chi doveva lottare per un posto al sole pare esserci riuscita.
PRONOSTICO: Broni, Sassari e Roseto ai play- off e San Martino e Brixia al turno play-out con Battipaglia che aspetta la perdente.
NOTA: Bentornata Matilde Villa !!!!
A2
Mancano 7 giornate al termine della stagione regolare e i valori si sono stabilizzati, ma con il mercato ancora aperto per le Italiane termine ultimo il 28 febbraio per le
straniere 02 aprile possono ancora essere scritte storie diverse. Oggi le 2 squadre meglio attrezzate per il salto di categoria sembrano essere Matelica, anche forte del 2 a 0 con la diretta rivale Alpo e una delle 2 tra Costa Masnaga e Sanga che se la vedranno in uno scontro al vertice a fine mese, per l’esattezza il 28 febbraio Sanga-Costa M. a Milano.
Ma con tante giornate ancora da giocare tutto può succedere sia per i piazzamenti play-off che per quelli play-out. Situazione diversa invece per le ultime 2 posizioni dei rispettivi gironi che vedono da una parte Viterbo e Salerno seriamente indiziate per la retrocessione diretta e Ancona e Treviso rispettivamente nell’altro girone dove Ancona ancora nutre qualche speranza di non essere invischiata nella retrocessione diretta in Serie B. In entrambi i gironi una vittoria in meno o in più farà tutta la differenza tra arrivare ottava e fare i play-off oppure dal nono all’undicesimo posto e fare i play-out.
CONSIDERAZIONE: Questa A2 è un campionato ISTERICO dove si possono assistere a partite sinceramente inguardabili per questa categoria a partite veramente
interessanti per parlare poi della costante incertezza sempre. Cito 3 partite dell’ultimo turno:
- Isterica Empoli- S.G. Valdarno dove gli errori e le fasi frenetiche hanno di
gran lunga superato tutto il resto. - Incerta Bolzano-Umbertide dove Umbertide prima ha dominato, poi si è fatta
raggiungere nell’ultimo minuto, ha sorpassato e si è fatta ri-sorpassare ma ha
avuto l’ultimo tiro per vincere … - Interessante Cus Cagliari-Trieste dove le friulane espugnano Cagliari,
mostrando un piglio di tutto rispetto contrariamente alla posizione di
classifica con ben 4 giocatrici in doppia cifra.
NOTA: Bentornato Cico Sacchi !!!!