Sono giunte al termine le semifinali di ABA Liga ed ancora una volta la finale vedrà coinvolte Stella Rossa e Partizan Belgrado, che si contenderanno l’accesso diretto alla prossima Eurolega (la finale si giocherà al meglio delle cinque gare). In semifinale sono dunque andate ko il Cedevita Olimpija Lubiana ed il Buducnost Podgorica, nonostante abbiano lottato arrendendosi solo in gara 3. Ecco quanto accaduto nelle sfide.
STELLA ROSSA-CEDEVITA OLIMPIJA LUBIANA 88-78 (serie vinta dalla Stella Rossa 2-1)
La Stella Rossa vince la decisiva gara 3 sconfiggendo il Cedevita Olimpija Lubiana e si assicura la finale, dove cercherà l’accesso diretto alla prossima Euroleague confermandosi campione. Gli ospiti chiudono un’ottima stagione dove dopo esser arrivati quarti in regular season, si sono arresi solamente nella decisiva partita della serie. A decidere la sfida un parziale di 25-17 dei padroni di casa nel terzo quarto. Per la Stella Rossa 15 punti di Kalinic, per il Cedevita 25 punti di Ferrell.
PARTIZAN-BUDUCNOST PODGORICA 101-77 (serie vinta dal Partizan 2-1)
Con un largo successo in gara 3 il Partizan Belgrado chiude la serie contro il Buducnost Podgorica e proverà a rifarsi nel remake dell’atto finale della scorsa stagione contro la Stella Rossa. Gli ospiti cedono sul più bello proprio ad un passo dalla finale della competizione, che gli avrebbe permesso di continuare a sperare in un posto nella prossima Euroleague. Gara decisa da un parziale di 29-14 dei padroni di casa nel secondo quarto. Per il Partizan 30 punti di Punter, per il Buducnost 20 punti di DJ Seeley.
L’MVP del turno è Kevin Punter del Partizan Belgrado, che con la sua prestazione da 30 punti, 2 rimbalzi e 3 assist, ha trascinato la sua squadra in finale.
Valerio Laurenti