Una Slovenia deconcentrata, e soprattutto una Croazia ben determinata a lanciare un chiaro segnale alle dirette concorrenti, Grecia in primis, è stato all’origine di un vero e proprio risultato a sopresa nella partita ‘di cartello’ del Preolimpico del Pireo.

Una vittoria mai messa in discussione, infatti, ha permesso alla Croazia di dominare una Slovenia arrivata allo Stadio della Pace e dell’Amicizia come squadra accreditata alla vittoria finale.

Ciò malgrado, i ragazzi di coach Aleksander Sekulić hanno sofferto sin dall’inizio della partita, senza mai riuscire a rientrare nel punteggio nel corso dell’incontro.

Un dominio costruito sulla difesa

Con un parziale di 20:10 ad inizio gara, favorito da una difesa capace di mantenere gli avversari al 26,7% da tre, oltre ad un dominio a rimbalzo e ad una migliore circolazione di palla, la Croazia ha costruito una doppia cifra di vantaggio rivelatasi poi decisiva.

Ad inizio secondo tempo, infatti, la compagine selezionata da Josip Sesar si è portata avanti di venti lunghezze con un parziale di 11:5 nel terzo quarto, favorito ancora da una difesa capace di tenere la Slovenia al 37% da tre, con quattro palle perse originate da quattro palle rubate.

Dopo una lunga interruzione a causa di un problema tecnico ad un tabellone dei ventiquattro secondi, la Croazia ha chiuso il terzo quarto, e con esso la partita, sul più venticinque (68:93), per poi amministrare l’incontro nel corso dell’ultimo periodo.

Tripla doppia per Šarić e Dončić, exploit per Goran Filipović

Sul piano individuale, da segnalare, per la Croazia, sono sia la tripla doppia di capitan Dario Šarić, autore di 19 punti, 10 rimbalzi e 10 assist, che, soprattutto, la prestazione superlativa di Goran Filipović con 21 punti e 6 triple messe a segno.

Ivica Zubac con 18 punti, 8 rimbalzi e 5 assist, è stato, sempre per parte croata, un altro protagonista dell’incontro assieme a Danko Branković e Mario Hezonja, autori, rispettivamente, di 15 punti e 12 punti, 6 rimbalzi ed 8 assist.

Lato Slovenia, Luka Dončić ha risposto anch’esso con una tripla doppia di 26 punti, 11 rimbalzi e 10 assist, mentre Josh Nebo, autore di 12 punti e 9 rimbalzi, ha sfiorato la doppia doppia.

La Croazia ipoteca il passaggio del turno

La vittoria permette alla Croazia di portarsi in testa nel Gruppo C1 del Preolimpico del Pireo, ipotecando il passaggio alla fase a gironi. La Slovenia, invece, dovrà per forza sconfiggere la Nuova Zelanda per accedere alla fase eliminatoria.

Nella partita valida per l’altro girone del Preolimpico del Pireo, il Gruppo C2, la Repubblica Dominicana ha superato l’Egitto grazie ad un parziale decisivo di 9:27 nel secondo quarto, con sei palle perse forzate tramite tre palle rubate.

Jean Montero, con 11 punti, è stato il miglior marcatore per la compagine latinoamericana, allenata da Nestor García. Ahmed Metwaly, con 24 punti ed un 4/4 dalla lunga distanza, ha invece sostenuto gli africani agli ordini di Henrik Rödl.

 

Riepilogo delle partite

Croazia vs. Slovenia 108:92 – statistiche

Egitto vs. Repubblica Dominicana 77:90 – statistiche

Classifiche del Preolimpico del Pireo

Gruppo C1

Croazia 1-0

Nuova Zelanda 0-0

Slovenia 0-2

Gruppo C2

Repubblica Dominicana 1-0

Grecia 0-0

Egitto 0-1

 

Matteo Cazzulani

Nella foto: Dario Šarić (in maglia rossa) e Luka Dončić (in maglia bianca). Credits: FIBA