Siamo tutti speciali, nel cuore dei nostri cari, ma alcuni sono più speciali di altri. Ci riferiamo al caro amico Dylan, il ragazzo scomparso prematuramente due anni fa, che ha saputo affrontare la malattia con coraggio, soprattutto volendo essere protagonista nel raccontare la propria esperienza, quasi come se fosse un manuale di istruzioni sia dal punto di vista fisico che da quello emotivo, anche e soprattutto nei confronti degli amici e dei famigliari. Prima della partita tra la Scaligera Verona e la Fortitudo Bologna, è stato allestito un banchetto speciale al Palazzetto dello Sport, volto a raccogliere fondi per l’Associazione Terzo Tempo. Questa iniziativa, che ha visto la partecipazione attiva di tanti veronesi e bolognesi, è dedicata alla memoria di Dylan, la cui storia ha commosso e unito tutta la comunità del basket e non, aveva un legame profondo sia con Verona che con Bologna. Verona, sua città natale, lo ha visto crescere e diventare parte integrante della sua comunità. Bologna, invece, è stata la città dove Dylan ha ricevuto cure e sostegno durante il suo difficile percorso di malattia. Le due città, unite nel ricordo di un giovane che ha lottato con coraggio, sono oggi protagoniste di un’iniziativa che va oltre i confini dello sport.

L’Associazione Terzo Tempo, fondata in suo nome, si impegna non solo a sostenere i giovani e le loro famiglie nella lotta contro il cancro, ma anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi oncologici, sia a Verona che a Bologna. I fondi raccolti durante il banchetto permettono infatti di finanziare importanti campagne di sensibilizzazione, portando avanti un messaggio di consapevolezza, prevenzione e speranza.

Inoltre, l’Associazione Terzo Tempo sta lavorando alla realizzazione di due case famiglia e scuole elementari in Tanzania a Mto Wa Mbu, un progetto che offrirà accoglienza e supporto alle famiglie di bambini anche “speciali”, spesso costrette a percorrere lunghi tragitti anche solo per avere una istruzione adeguata. Un’iniziativa che nasce dalla convinzione che l’aiuto e il sostegno possano superare i confini geografici, portando un messaggio di solidarietà e speranza in una delle aree del mondo più lontane e disagiate, sotto la guida ispirata di Roberto e con la partecipazione attiva di Laura, mamma di Dylan, che hanno portato attivamente sostegno e aiuto nel continente africano.

Il banchetto, situato al Palazzetto dello Sport prima del match tra la Scaligera Verona e la Fortitudo Bologna, e gestito dagli amici e famigliari di Dylan,ha visto una grande partecipazione. Tifosi, amici e cittadini hanno avuto l’opportunità di fare una donazione, ricevere informazioni sull’associazione e acquistare gadget solidali, con l’intero ricavato destinato a finanziare le attività dell’Associazione Terzo Tempo. Un gesto che ha visto il coinvolgimento non solo di appassionati di sport, ma anche di chi desidera fare la differenza nella vita di chi si trova ad affrontare malattie difficili.

L’iniziativa ha riscontrato un notevole successo, confermando ancora una volta quanto la comunità sia unita. Un esempio si è avuto quando alcuni ragazzi che avevano giocato a basket insieme al “buteo” hanno ricordato i tempi passati insieme o quando un suo allenatore dell’infanzia ha voluto fermarsi e rivivere con affetto il tempo passato assieme, dove Dylan non ha  imparato solo a palleggiare e a tirare, ma anche a “vivere”. La memoria di Dylan continua a risuonare attraverso queste azioni di solidarietà, che non solo onorano la sua figura, ma contribuiscono anche a migliorare la vita di molti altri ragazzi e famiglie, sia in Italia che all’estero. Perché come diceva “ogni giorno va vissuto ed onorato, sempre.”

Un piccolo gesto, un grande sostegno. Questo è il vero spirito del Terzo Tempo, un tempo che va oltre il campo di gioco, fatto di amore, speranza e solidarietà.

Nella prima foto: Il banchetto al palasport di Verona in occasione di Tezenis Scaligera – Flats Service Fortitudo Bologna

Nella seconda foto: Laura, mamma dal grande cuore di Dylan, con uno dei bimbi di Mto Wa Mbu in Tanzania