Terminato ieri il periodo di squalifica comminatogli a inizio anno per la positività al Clostebol Metabolita riscontrata in un controllo fuori competizione svolto da NADO Italia il 6 ottobre 2021, Riccardo Moraschini può concretamente tornare a vestire i panni del giocatore di basket a tempo pieno.
Fermo dallo scorso ottobre dopo aver cercato tra ricorsi e udienze di provare la sua innocenza e l’assunzione non intenzionale della sostanza in oggetto (riconosciutagli dalla Procura Nazionale Antidoping), il classe 1991 di Cento ha finito di scontare la sua sospensione nella giornata di ieri e, pertanto, ora potrà riprendere a calcare i parquet italiani ed europei con la canotta dell’Umana Reyer Venezia.
Il club orogranata, nonostante lo stop forzato, ha creduto in lui quest’estate facendogli firmare il 2 luglio scorso un nuovo contratto dopo che il precedente con l’EA7 Emporio Armani Milano era stato transato dalla società meneghina a marzo una volta notificata la squalifica.
“Finisce qui un anno difficile e assurdo che ho già messo alle spalle. Grazie a tutti per il sostegno e l’affetto di questi mesi. Comincia la mia stagione in maglia Reyer…ci vediamo domenica” ha annunciato sollevato sui social Moraschini il quale, nel fine settimana, sarà subito chiamato a sfidare il suo passato recente visto che Venezia sarà di scena al Taliercio proprio contro l’EA7 Emporio Armani Milano nel match in programma domenica 23 ottobre alle 18.10 (diretta su Eleven Sports e in chiaro su NOVE).
Con la formazione biancorossa Moraschini ha disputato un totale di 98 partite in tre stagioni tra il 2019 e il 2021, conquistando due trofei (la Supercoppa Italiana 2020 e la Coppa Italia 2021) e facendo registrare 4.3 punti, 2.5 rimbalzi e 2.2 assist di media col 34% da tre punti.
Attraverso l’apporto dato alla causa milanese, Moraschini si è anche riguadagnato stabilmente un posto all’interno della Nazionale Italiana con la quale, nel 2021, ha preso parte prima al Preolimpico di Belgrado e poi ai Giochi Olimpici di Tokyo: quel posto ora potrà riconquistarselo nelle prossime settimane mettendosi in luce e dando sostanza alle ambizioni della Reyer Venezia sia in Eurocup che in campionato.
Fonte: legabasket.it