Nel pomeriggio di ieri la Virtus Bologna, versione 2024/25, ha svolto il proprio allenamento a porte aperte dando così la possibilità ai propri tifosi di vedere per la prima volta all’opera i loro beniamini.
La risposta del pubblico al consueto evento pre stagionale è stata delle migliori. Circa un migliaio di fan bianconeri sono giunti alla palestra Porelli per vedere i campioni virtussini in campo tanto che l’organizzazione ha previsto dei turni all’interno dell’impianto. Già quasi due ore prima dell’inizio dell’allenamento fuori dai cancelli di Casa Virtus alcuni supporter si erano assiepati per prendere il posto.
Sessione prevista per le 17:30 preceduta dalla conferenza stampa di presentazione della stagione dell’amministratore delegato Luca Baraldi che ha fatto il punto sulle maggiori tematiche in casa bianconera: dalla costruzione della squadra, al ruolo di Paolo Ronci, all’ingresso di nuovi sponsor importanti (Enel da quel che risulta), all’impegno aumentato di quelli vecchi, all’impianto in Fiera fino ad una campagna abbonamenti al momento soddisfacente.
E l’entusiasmo in ottica Virtus lo si è testato con mano proprio nel pomeriggio di ieri. Tanti i cori e gli incitamenti dal pubblico. Sia ai veterani come capitan Marco Belinelli e Tornike Shengelia che ai nuovi arrivati come Will Clyburn e Rayjon Tucker che ha deliziato i propri tifosi con qualche schiacciata spettacolare delle sue.
Poi i due aggregati. Derek Cooke che – sentendo qualche commento a caldo dei tifosi finito l’allenamento – è stato particolarmente gradito e l’acclamatissimo Julian Gamble che ha avuto il piacere di ricevere un coro a lui tutto dedicato.
Finito l’allenamento poi i giocatori si sono prestati a foto e autografi con i tifosi fuori dalla palestra Porelli.
Il consueto di bagno di folla c’è stato, gli allenamenti agli ordini di Luca Banchi sono ufficialmente cominciati da sabato e quindi ciò significa che la stagione sta proprio per cominciare. La Virtus Bologna in queste settimane dovrà trovare l’amalgama inserendo al meglio i nuovi arrivati e cercando di velocizzare il processo di recupero dei due infortunati (Andrejs Grazulis potrebbe tornare ad allenarsi la prossima settimana, Devontae Cacok è molto più distante dal rientro) e rivedere all’opera anche il vice campione olimpico Isaia Cordinier tornato a Bologna proprio ieri.
Eugenio Petrillo
Foto Virtus Segafredo Bologna