Difesa aggressiva e gioco interno hanno permesso a Žan Tabak e al suo Trefl Sopot di espugnare il campo della MKS Dąbrowa Górnicza di Boris Balibrea in un incontro dell’importante posta in palio per entrambe le squadre, oltre che dal notevole carico culturale rappresentato dai due allenatori.
La partita ha avuto un unico leit motiv: Sopot aggredisce la palla, costringe Dąbrowa all’errore, scatta in contropiede e punisce nel pitturato, dove l’ex Fortitudo Bologna Geoffrey Groselle e l’internazionale belga Van Vliet si portano letteralmente a spasso il centro della nazionale cilena Nico Carvacho.
È così, terminato un primo quarto di studio reciproco, che il Tref tocca la doppia cifra di vantaggio dopo soli due minuti di gioco nel secondo quarto (26:36) e, a quattro minuti dalla pausa lunga, arriva già a 50 punti messi a segno.

“Abbiamo pagato chili e centimetri su cui il Trefl, squadra molto più completa di noi, ha costruito un meritato successo” ha commentato coach Balibrea al termine della partita.
Svantaggio a parte, la Dąbrowa Górnicza non molla e, per riaprire la contesa, fa leva sulle proprie convinzioni: si corre, tanto e più di prima, e si tira dal perimetro.
Marc García, Lovell Cabbil, Dominik Wilczek sganciano una pioggia di triple che riportano la MKS a meno dieci alla fine del terzo quarto (73:83), e, poi, a sole tre lunghezze di distacco a due minuti dalla fine (97:100).
Un passaggio errato di Carvacho prima, una tripla decisiva di Jakub Schenk poi, sono i titoli di coda di una partita dall’alto punteggio che il Sopot, alla fine, porta a casa (101:106)

“Sono soddisfatto del risultato finale. Non è facile venire qui e vincere in casa di una squadra dalla spiccata vocazione offensiva” ha spiegato coach Tabak in sala stampa.

Groselle e Van Vliet dominanti, bene anche García
Geoffrey Groselle ed Andy Van Vliet sono i migliori realizzatori dell’incontro, con 24 punti a testa, 10 rimbalzi per il belga, ed un 64,7% da due punti per il texano naturalizzato polacco
Con 22 punti ed il 42,9% da tre, Marc García è il miglior marcatore per i padroni di casa assieme a Xeyrius Williams, ex Aris Salonicco autore di 20 punti e 5 rimbalzi.
La vittoria porta il Sopot di Tabak a una vittoria di distanza dal primo posto in classifica, detenuto dall’Anwil di Ladislavia (Włocławek) con un bilancio di 21 vittorie e 5 sconfitte.
Balibrea, invece, deve rimandare la vittoria stagionale numero 14 e, così, l’aggancio ad Alessandro Magro nelle statistiche della Dąbrowa Górnicza.

MKS Dąbrowa Górnicza vs Trefl Sopot 101:106 (24:26, 23:31, 26:25, 28:23).

Matteo Cazzulani
Foto di Alicja Gołębiowska / MKS