Si è concluso nel weekend la Regular Season di ABA Liga, competizione la cui vincitrice accederà alla prossima Euroleague. Sono stati definite così le posizioni dei Playoff, con Stella Rossa e Partizan che hanno concluso in prima e seconda posizione ed in questo modo eviteranno il turno preliminare. Turno al via il 30 aprile, che sarà al meglio delle tre gare e vedrà coinvolto il Buducnost contro l’FMP Belgrado ed il Cedevita Olimpja Lubiana contro l’Igokea.

 

KRKA-MEGA BELGRADO 62-79

Il Mega Belgrado conclude la sua stagione con una vittoria convincente sul campo del Krka. I padroni di casa invece concludono una stagione rivelatasi deludente nella competizione all’ultimo posto con un bilancio di 4 vittorie e 22 sconfitte. A decidere la gara un parziale di 23-10 degli ospiti nel primo quarto. Per il Mega Belgrado 14 punti di Karlo Matkovic, per il Krka 13 punti di Juric Macura.

 

CIBONA-KLUB ZADAR 80-73

Il Cibona sconfigge in casa il Klub Zadar, chiudendo una buona stagione all’ottavo posto con un bilancio di 11 vittorie e 15 sconfitte. Gli ospiti invece subiscono il secondo ko consecutivo dopo quello con il KK Podgorica e terminano l’annata nella parte bassa della classifica. Gara decisa da un parziale di 21-11 dei padroni di casa nel terzo quarto. Per il Cibona 20 punti di Amar Gegic, per il Klub Zadar 25 punti di Pavle Marcinkovic.

 

FMP BELGRADO-CEDEVITA OLIMPJA LUBIANA 75-77

Vittoria di misura per il Cedevita Olimpja Lubiana sull’FMP Belgrado, nello scontro tra due squadre che saranno impegnate nella post-season. Ora per gli sloveni nel turno preliminare li attende l’Igokea, mentre la squadra serba troverà un avversario ostico come il Buducnost Podgorica. A decidere la sfida un parziale di 21-11 degli ospiti nel secondo quarto. Per il Cedevita 15 punti di Zach Auguste, per l’FMP 23 punti di Bryce Jones.

 

STELLA ROSSA-IGOKEA 85-66

Largo successo della Stella Rossa sull’Igokea, che le permette di concludere la stagione al primo posto e di evitare il turno preliminare. Cosa che non sono riusciti a fare gli ospiti, che in questa serie al meglio delle tre gare troveranno il Cedevita Olimpja Lubiana. Gara decisa da un parziale di 20-11 dei padroni di casa nel secondo quarto. Per la Stella Rossa 16 punti di Kalinic, per l’Igokea 16 punti di Tay Waller.

 

KLUB BORAC-MORNAR BAR 91-78

Il Klub Borac conclude la stagione con un convincente successo sul Mornar Bar, ma mancando comunque la post-season. Stessa sorte per gli ospiti, che pagano un brutto inizio di stagione e che non sono più riusciti a risalire la china. A decidere la sfida un parziale di 31-12 dei padroni di casa nel quarto periodo. Per il Klub Borac 24 punti di Marko Pecarski, per il Mornar Bar 12 punti di Marko Jeremic.

 

SPALATO-BUDUCNOST PODGORICA 61-72

Successo importane del Buducnost Podgorica in casa di Spalato, che gli permette di consolidare il terzo posto in classifica ed ora al turno preliminare troverà l’FMP Belgrado. Stagione deludente invece per i padroni di casa, che terminano la loro Regular Season nella parte bassa della classifica. Gara decisa da un parziale di 15-8 degli ospiti nell’ultimo quarto. Per il Buducnost 17 punti di Cobbs, per Spalato 16 punti di Shannon Shorter.

 

L’MVP di giornata è Justin Cobbs del Buducnost Podgorica, che con la sua prestazione 17 punti, 5 assist ed 1 rimbalzo, ha permesso alla sua squadra di sconfiggere Spalato e consolidare il terzo posto in classifica

 

CLASSIFICA FINALE

Stella Rossa (24-2)

Partizan (22-4)

Buducnost Podgorica (19-7)

Cedevita Olimpija Lubiana (18-8)

Igokea (15-11)

FMP Belgrado (14-12)

KK Podgorica (12-14)

Cibona (11-15)

Mornar Bar (10-16)

Mega Belgrado (10-16)

Klub Borac (9-17)

Klub Zadar (8-18)

Spalato (6-20)

Krka (4-22)

Le prime sei squadre si qualificano ai playoff, le prime due sono già qualificate alle semifinali, dalla terza alla sesta partecipano al turno preliminare al meglio delle tre gare

Turno Preliminare: 

Buducnost Podgorica-FMP Belgrado

Cedevita Olimpja Lubiana-Igokea

 

Valerio Laurenti