Seconda giornata di campionato a stretto giro con la prima ed è subito tempo di big match in Liga Endesa.

Prosegue spedito il cammino del Real Madrid che regola l’Obradoiro senza troppa fatica, il Barça si riscatta con un terzo quarto spaziale e supera il Baskonia, Valencia resiste a Badalona e resta nel gruppo di testa. Ancora ok Breogán.

CASADEMONT ZARAGOZA – UCAM MURCIA 64-81

Nel segno di Thad. Uno stellare McFadden da 28 punti, con 7 triple a referto, schianta una Zaragoza mai in partita e subito crollata a -18 (7-25) per poi inseguire senza reali velleità di sorpasso. Zaragoza pecca di frenesia ma viene superata in tutto e per tutto dai granata, nonostante un buon Mekowulu (15 per lui). Primo hurrà, quindi, per i ragazzi di Sito Alonso; i biancorossi sprofondano in classifica.

COVIRAN GRANADA – BAXI MANRESA 84-87
Primo sorriso anche per la Manresa di Giordano Bortolani (7 punti per lui); i catalani inseguono per gran parte della partita, prima di piazzare la zampata nel finale, complice un avversario che sbaglia proprio nel momento decisivo dopo aver condotto l’incontro con sicurezza ed un Bropleh da 26 punti a referto.
A fare la parte del leone, tra gli ospiti, un monumentale Jerrick Harding che scrive 28 punti sul foglio delle statistiche e rilancia le ambizioni degli uomini di Pedro Martínez.

LENOVO TENERIFE – BÁSQUET GIRONA 76-67
Tenerife fa sua una partita esteticamente bruttina, ma tatticamente perfetta. Gli oroneri limitano lo spauracchio Marc Gasol (11+8r) e scavano il solco nei quarti centrali grazie alla mira del solito Sasu Salin, 4/7 per lui. Per gli ospiti bene anche Fjellerup (12), ma prevale la distribuzione delle responsabilità di Vidorreta.

RÍO BREOGÁN – CARPLUS FUENLABRADA 78-70
Un quarto periodo straripante permette al Breogán di ribaltare Fuenlabrada e restare a punteggio pieno. 32-16 il parziale dei 10’ finali e buona parte del merito è dell’ex Sassari Scott Bamforth che ha sempre più in mano le redini della squadra di Mrsic.
Fuenlabrada può recriminare a ragione dopo una gara giocata bene sulle ali di Ristic (18) per tre quarti. Il balcanico riesce a rintuzzare il primo sorpasso galiziano, ma nulla può quando Quintela e García piazzano le triple che chiudono i giochi.

REAL MADRID – MONBUS OBRADOIRO 93-79
Basta il primo quarto al Real Madrid per regolare il Monbus Obradoiro nel matinèe del WiZink Center. È sempre più il Real delle ali, stavolta è Musa (22) a prendersi la scena davanti al proprio pubblico. Chus Mateo dà minuti anche al giovane Hugo González, classe 2006, che ripaga la fiducia con 4 punti a referto.
Per gli ospiti altra buona prestazione di Dragan Bender (19) e Scrubb (13+8r e 25 val).

UNICAJA MÁLAGA – GRAN CANARIA 70-63
Un parzialone di 19-2 nel terzo quarto permette a Málaga di centrare il primo successo stagionale ai danni di una Gran Canaria che paga il black out con la sconfitta. Un peccato per gli uomini di Jaka Lakovic che erano partiti con grande solidità e con Shurna (14) ed Inglis (12) a fare da traino. I biancoverdi trovano punti un po’ da tutti: Osetkowski (12) e Perry (11) guidano nel momento difficile, Djedovic (11+8r) fa la voce grossa quando gli uomini di Ibon Navarro ribaltano la gara. Festeggia il Martín Carpena.

SURNE BILBAO – BETIS 85-70
Due su due per il Surne Bilbao di Jaume Ponsarnau. Un pletorico Adam Smith da 23 punti (6 triple) si erge a protagonista nel successo sul Betis davanti al pubblico del Miribilla, ben supportato da Hakanson (16). Partita spaccata già nel primo quarto, il Betis prova a reagire nelle due frazioni centrali ma non riesce mai a piazzare lo strappo che, invece, subisce nei 10’ finali. Si rivede Evans – 19 per lui – ma non basta, lo stesso Johnson (16) pecca quando si trova in area (2/8).

VALENCIA BASKET – JOVENTUT BADALONA 101-97 (1OT)
Serve un supplementare a Valencia per aver ragione di una combattiva Badalona. I neroverdi (27 punti per Guy) vanno a rimorchio per tutta la partita ma piazzano il sorpasso nel finale, prima che Dubljevic pareggi dalla lunetta per forzare il tempo extra. Alla fine s’impongono gli uomini di Mumbrù grazie alla fisicità debordante di Jasiel Rivero (18+11r, 7 offensivi) ed alla mira dal perimetro di Harper (24, 6/10 da 3); buona anche la prestazione di Jones (16), anche se pecca dall’arco (0/4). Sconfitta che brucia per Badalona, ma buone le indicazioni arrivate dalla Fonteta.

BARCELLONA – CAZOO BASKONIA 89-74
Un terzo quarto da 26-7 permette al Barcellona di avere ragione di un Baskonia che perde quanto di buono aveva prodotto nel primo tempo e si scioglie mentre coach Peñarroya viene espulso per doppio fallo tecnico.
Certo, Abrines (13) e quei due punti in più d’intensità difensiva cambiano tanto nell’economia del gioco, ma restano questioni irrisolte in casa blaugrana, specialmente alla voce continuità. L’ex Brindisi Darius Thompson (13) è tra i pochi che reggono il colpo prima del crollo verticale, ma può poco in un contesto in cui i suoi compagni sbattono semplicemente contro gli avversari e Howard (1/7) sparacchia dal perimetro.
Dopo la paura di partire 0-2, Jasikevicius può affrontare l’impegno di Eurolega con più serenità.

 

MVP: Thad Mc Fadden (UCAM MURCIA)
Il riscatto dell’UCAM porta la sua firma indelebile. Demolisce Zaragoza come la più efficiente ditta edilizia e costruisce la vittoria granata tripla dopo tripla. Alla fine il referto recita 28 punti, la voce dominio non viene segnata nelle statistiche. Peccato.

 

RISULTATI 2ª GIORNATA
CASADEMONT ZARAGOZA – UCAM MURCIA 64-81
COVIRAN GRANADA – BAXI MANRESA 84-87
LENOVO TENERIFE – BASQUET GIRONA 76-67
RÍO BREOGÁN – CARPLUS FUENLABRADA 78-70
REAL MADRID – MONBUS OBRADOIRO 93-79
UNICAJA MÁLAGA – GRAN CANARIA 70-63
SURNE BILBAO – BETIS 85-70
VALENCIA BASKET – JOVENTUT BADALONA 101-97
BARCELLONA – CAZOO BASKONIA 89-74

CLASSIFICA

LENOVO TENERIFE 2-0
RÍO BREOGÁN 2-0
REAL MADRID 2-0
SURNE BILBAO 2-0
VALENCIA BASKET 2-0
BARCELLONA 1-1
UCAM MURCIA 1-1
CAZOO BASKONIA 1-1

COVIRAN GRANADA 1-1
GRAN CANARIA 1-1
UNICAJA MÁLAGA 1-1
MONBUS OBRADOIRO 1-1
BAXI MANRESA 1-1
JOVENTUT BADALONA 0-2
CARPLUS FUENLABRADA 0-2
BÁSQUET GIRONA 0-2

BETIS 0-2
CASADEMONT ZARAGOZA 0-2

 

Elio De Falco