Questo weekend torna in campo la Serie A2 per la decima giornata di campionato, andiamo a presentare il palinsesto di questo fine settimana, analizzando tutte le partite e i momenti delle varie squadre.

IN POSITIVO
Nell’ultimo periodo alcune squadre si sono fatte notare per l’ottimo trend di partite, una su tutte è la Pallacanestro Nardò che nelle ultime 5 uscite ha collezionato solo vittorie, la migliore di tutto il campionato, e ora si trova nei piani alti della classifica, in piena zona playoff, dopo aver perso le prime 4 gare, un risultato sorprendente e che in pochi si sarebbero aspettati, soprattutto se sono arrivate vittorie contro squadre come Piacenza, Cividale e Cento.
Ottimo periodo anche per Treviglio che dopo un inizio traballante, con 2 vittorie e 2 sconfitte, ha iniziato a macinare risultati vincendo quattro gare delle ultime cinque, l’unica persa è stata contro una Trapani che è uscita sconfitta solo una volta in campionato.

IN NEGATIVO
La Luiss Roma aveva iniziato bene questa stagione portando a casa due vittorie su due a inizio stagione, poi però ha perso le successive 7 partite e ora si ritrova ultima nel girone Verde, un momento da cui tutta la squadra deve riprendersi il prima possibile, anche se questo weekend non sarà affatto facile contro Trapani.
Trend negativo anche per Piacenza che dopo 3 vittorie e 1 sconfitta ha perso quattro partite di fila, vincendo solo domenica con Verona grazie a una tripla sul finale, vedremo se la squadra se ne sarà quindi uscita da questo brutto periodo oppure no.

RIENTRO GIOCATORI E INDISPONIBILI
Aradori rientra tra le fila della Fortitudo ma bisognerà vedere se giocherà o no questo weekend, Cividale sarà priva di Mastellari e forse Bartoli.

RECAP URANIA MILANO – BASKET TORINO
Nell’anticipo del venerdì sera su Rai Sport della Serie A2 l’Urania Milano ha vinto contro Torino, giocando una partita attenta fino all’ultimo e non perdendo mai la concentrazione, il risultato finale dice 70-65 per i lombardi che mettono a segno la seconda vittoria consecutiva.
QUI le statistiche della PARTITA
ANTEPRIMA DECIMA GIORNATA

GIRONE ROSSO

CIVIDALE – FORTITUDO BOLOGNA
Cividale avrà una chance per vincere questa giornata, la Fortitudo viene dal primo stop con Udine, che tra l’altro è arrivato durante la settimana e sicuramente gli uomini di Caja saranno più stanchi, partita interessante da seguire con pronostico difficile da indovinare.

SEBASTIANI RIETI – VIGEVANO
La neo promossa Vigevano arriva a questo match da due vittorie consecutive con Agrigento e Latina, mentre Rieti sta continuando la sua stagione tra alti e bassi, e arriva dalla sconfitta con Cantù che può pesare su questa sfida.

FORLI’ – UDINE
Big match di giornata, Udine arriva da due vittorie consecutive e galvanizzati dalla super partita vinta ai danni della Fortitudo, unici a batterla finora quest’anno. Forlì ha vinto settimana scorsa a Chiusi ma non con grande distacco e nei big match sta facendo male, infatti ha perso sia con l’Aquila che con Verona.

ORZINUOVI – CENTO
Sfida importante di bassa classifica, i padroni di casa hanno perso a Udine settimana scorsa e nelle ultime sei ha vinto solo con Chiusi e di poco, quindi non vengono da un ottimo momento. Cento, dal canto suo, ha perso con la Fortitudo, all’overtime di un punto con il Nardò ma la vittoria è più che abbordabile.

RIMINI – TRIESTE
Gli ospiti devono vincere assolutamente questa partita perchè ne hanno già perse molte quest’anno, vengono dalla bella vittoria a Piacenza e non possono fermarsi. Rimini non ha ancora vinto a novembre e la sconfitta con il Nardò brucia ancora, ma non sarà facile portarsi i due punti a casa.

CHIUSI – ASSIGECO PIACENZA
I padroni di casa hanno vinto solo una volta quest’anno quindi sono sfavoritissimi, però mai dire mai. Piacenza, invece, arriva da una bellissima vittoria con Verona arrivata con una tripla sulla sirena e non vuole di certo fermarsi questa giornata contro una Chiusi in netta difficoltà.

GIRONE VERDE

LUISS ROMA – TRAPANI
Partita che vede favoritissima Trapani che non vuole di certo fermarsi e continuare a vincere, la Luiss viene da 7 sconfitte di fila e sarà difficile vincere.

JUVI CREMONA – AGRIGENTO
La Juvi sta continuando ad andare bene e settima scorsa ha sfiorato la vittoria a Treviglio dopo l’ottima vittoria nel derby con l’Urania Milano. Agrigento in trasferta non ha la stessa forza di giocare in casa e quindi sarà difficile vincere, soprattutto se contro una Juvi così in forma.

CANTU’ – MONFERRATO
Cantù ha risposto allo stop con Agrigento nel migliore dei modi vincendo con Rieti, si punta al bis con Monferrato che ha collezionato solo due vittorie finora, gli uomini di Cagnardi sono di gran lunga i favoriti.

LATINA – TREVIGLIO
Treviglio ha tutte le carte in regola per vincere ma in casa il Latina può fare sicuramente bene, galvanizzati dalla vittoria con Monferrato proveranno a fare un altro torto alla favorita Treviglio.

VERONA – PALLACANESTRO NARDO’
Non sembra ma forse è questo il vero big match del weekend, entrambe sono squadre che vengono da un ottimo periodo, Verona nelle ultime cinque gare ha perso solo con Piacenza allo scadere, mentre il Nardò non perde dalla sfida con la Fortitudo e viene da cinque vittorie consecutive, sarà uno scontro equilibrato ed interessante anche se Verona parte favorita per il vantaggio di giocare in casa.

CLASSIFICA SERIE A2
PROSSIMO TURNO SERIE A2

Foto di Ciamillo Castoria