MILANO – L’Italbasket ce l’ha messa tutta, ma come accade in questi casi non basta. La Grecia è più forte, ha più talento e fisicamente è una superpotenza europea. I nostri azzurri – spinti da un fantastico Forum – si arrendono 85-81.
La Grecia ha fatto la partita, l’ha condotta sin dal primo quarto. L’Italia ha sempre inseguito, ma non ha mai dato segno di prendere l’imbarcata. Soprattutto nel finale con le ultime folate di Tonut e Fontecchio che hanno ridato speranze ai tifosi italiani. La squadra di Itoudis ha visto i fantasmi quando a 13 secondi dalla fine ha dovuto difendere sull’84-81. Purtroppo però la conclusione prima di un encomiabile Fontecchio e di un battagliero Tonut poi si sono fermati sul ferro. Il nuovo giocatore degli Utah Jazz – dopo una partita certamente non positiva al tiro – ha dato sfoggio di tutta la sua bravura e leadership negli ultimi due minuti che 12 punti dei suoi 26.
Perdere non è mai bello e non fa mai bene, però questa sera l’Italia esce dal Forum a testa alta consapevole di aver disputato la propria miglior partita. È chiaro che poter vincere sarebbe servita la partita perfetta, invece questo non è stato. Ci sono stati diversi errori e poi – soprattutto – ci sono stati gli avversari. Giannis Antetokounmpo e Tyler Dorsey su tutti.
Ora la testa va subito messa a lunedì quando l’Italbasket affronterà l’Ucraina nel primo vero crocevia del girone di EuroBasket 2022.
Per l’Italia il top scorer è Fontecchio con 26 punti, seguito da un Achille Polonara da 14 punti e 10 rimbalzi, e Stefano Tonut da 13.
Per la Grecia arrivano 25 punti da Giannis Antetokounmpo, 23 da Dorsey e 13 da Agravanis.  

La cronaca. 

Sin dalle primissime battute è l’intensità ad essere la protagonista. Grecia e Italia si battono colpo su colpo e dopo 4’ il punteggio dice 9-7 per gli ellenici.
Ma sono proprio gli uomini di coach Itoudis a prendere il primo vantaggio seriamente. Giannis Antetokounmpo e Dorsey si mettono in proprio e obbligano Pozzecco a chiamare il primo timeout sul 16-7 a 4’ dalla fine del primo quarto.
Gli Azzurri però non demordono e accorciano sul -6 (23-17) alla termine del primo parziale.
A fare la differenza nei primi 4’ di secondo quarto è ancora Giannis che mette in mostra tutto il suo strapotere fisico. Gli Azzurri faticano a contenerlo e lui va sul velluto: doppia cifra di vantaggio della Grecia sul 35-25.
I ragazzi di Pozzecco però non ne vogliono sapere di mollare e con un Forum che spinge riescono ad andare all’intervallo sotto di sette lunghezze sul 47-40.
Al rientro in campo la Grecia prova a fare il solco decisivo andando anche sul +14, ma due triple di fila di Fontecchio riaccendono l’entusiasmo: 59-51 dopo 5.30 di gioco. La gioia italiana dopo la tripla anche di Polonara (59-54) è stoppata da un parziale greco di 9-0 che la squadra di Itoudis ha fatto senza Giannis: 68-54. Dopo 30’ la Grecia conduce 71-57.
Gli Azzurri nell’ultimo quarto con Tonut e Fontecchio provano a rimanere aggrappati alla partita con un -4 a 1.40 dalla fine.
L’Italia non molla di un centimetro, spaventa la Grecia che smette di segnare. Fontecchio è un’ira di dio e ha il tiro del pareggio a quota 84. Prima lui e poi dopo successivo rimbalzo offensivo anche Tonut ci provano ma sbagliano. La Grecia raccoglie il rimbalzo e ai liberi chiude la partita 85-81. 

QUI le statistiche complete del match 

QUESTA la classifica 

QUI il calendario 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Fontecchio e Giannis, foto FIBA