Era l’uomo più atteso, non tanto per la partita in sé per sé, ma per tutto quello che si è detto e letto in questi giorni.
L’MVP della prima amichevole dell’Italbasket nel percorso olimpico e pre olimpico è Nicolò Melli.
Come detto, era semplicemente la prima amichevole ma una risposta importante dal capitano azzurro era molto importante. Se non altro per dimostrare a tutti che non si è fatto tanto condizionare e distrarre da tutto ciò che gli sta capitando fuori dal campo.
Il lungo del 1991, naturalmente a Reggio Emilia, è fresco di divorzio – non senza strascico polemico – con la sua Olimpia Milano. Club che ha “difeso” e aiutato nei successi degli ultimi anni. Melli lascia Milano dopo quattro stagioni vissute al massimo, con quattro scudetti e una Coppa Italia. Nel suo futuro probabilmente c’è ancora il Fenerbahce per dare la caccia a quella EuroLeague che gli manca ancora in bacheca.
Ma prima di ciò deve difendere i colori azzurri e il capitano questa sera contro la Georgia l’ha fatto in maniera impeccabile. Sguardo attento, in campo sin da subito perfetto e come sempre non si è risparmiato alla lotta contro un avversario molto forte fisicamente.
Il numero 9 dell’Italbasket – con tutti gli effettivi a segno a parte Pajola – ha chiuso con 9 punti (3/6 dal campo) con 4 rimbalzi e 7 assist per un bel 18 di valutazione in 22’ di impiego.
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Melli, foto Ciamillo-Castoria