BOLOGNA – Dopo l’exploit arriva la doccia fredda casalinga. La Virtus Bologna non riesce a dar seguito alla prestazione contro il Partizan e cade sotto i colpi del Bayern Monaco: 87-84 il finale. Gara decisa nel finale dopo un epilogo punto a punto. La Virtus dopo una grande rimonta nel quarto quarto, arriva ad un minuto dalla fine sopra di 3 punti. Ma in rapida successione Weiler-Babb trova il pareggio a quota 82 e poi la prodezza di Napier – dopo l’errore di Clyburn – ha chiuso i conti a 5 secondi dalla fine.
La Segafredo – senza l’infortunato Alessandro Pajola e l’influenzato Ante Zizic – si è fatta sopraffare dal gioco frizzante e brillante degli uomini di coach Herbert nei due quarti centrali. Poi la più che lodevole rimonta nel quarto periodo guidata da un ispirato Polonara 
La Virtus dopo un bel primo quarto, è calata drasticamente soffrendo sia fisicamente che tecnicamente al Bayern (senza Vladimir Lucic).
Nel terzo quarto gli scorer bavaresi sono stati veri e propri rebus. Carsen Edwards è stata una spina nel fianco, mai riuscita ad arginare. Inoltre fisicamente e a rimbalzo le V Nere hanno subito e concesso una serie di rimbalzi offensivi che hanno regalato dopo possessi al Bayern da cui sono scaturiti punti preziosi.
La Virtus – che nel quarto quarto ha perso per infortunio anche Daniel Hackett – rimane a secco di vittorie in EuroLeague all’Unipol Arena e rimane fanalino di coda della EuroLeague in coabitazione con Alba Berlino e Milano.
Per la Segafredo ci sono 21 punti di Shengelia, 18 di Cordinier, 17 di Morgan e 13 di Polonara.
Per il Bayern invece arrivano 26 da Edwards, 16 da Napier, 14 da Weiler-Babb e 12 da Booker e Harris. 

La cronaca 

Dopo un 4-0 iniziale tutto targato Edwards, si scatena la Virtus con un parziale di 13-2 che costringe Herbert al timeout sul 15-6.
Al termine del primo quarto a condurre sono le V Nere per 25-19.
Il secondo quarto non comincia in maniera felice per la Virtus. Il Bayern infatti guidata da Napier trova un parziale di 11-0 che significa 30-25.
All’intervallo i bavaresi conducono 40-33.
Alla ripresa dei giochi è Edwards show. Il folletto bavarese si mette in proprio e buca a ripetizione la retina virtussina: al 30’ la squadra tedesca è avanti 68-60.
La reazione della Virtus nel quarto quarto è stata magistrale. Gli uomini di Banchi guidati da Polonara tornano a contatto e si giocano la partita punto a punto.
La Virtus +3 a un minuto dalla fine subisce prima la tripla di Weiler-Babb del pareggio a quota 82 e poi – dopo l’errore di Clyburn – la prodezza di Napier: 85-82 a 5 secondi dal termine.
La Virtus subisce il consueto fallo tattico e Morgan fa 2/2 ai liberi seppur volesse sbagliare il secondo. Il Bayern ha la partita in pugno e la chiude per 87-84. 

QUI le statistiche complete del match 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Cordinier, foto Ciamillo-Castoria