Ultima gara d’andata quest’oggi in programma, la Segafredo ospite dell’Unahotels, nel giorno del duecentoventisettesimo anniversario del tricolore, nato proprio a Reggio Emilia. La Segafredo ci arriva dopo una settimana di back to back europea estremamente positiva, che ha visto i bianconeri eguagliare il record di quattordici vittorie dello scorso anno, ma avendo ancora quindici partite da disputare.
Il secondo posto in solitaria nel torneo continentale, dietro solo ai campioni in carica del Madrid dopo diciannove gare disputate, la dice lunga sulla stagione positiva che i ragazzi di coach Luca Banchi stanno disputando sino ad oggi. Qualcosa hanno giocoforza dovuto lasciare per strada in campionato, dove il terzo posto attuale, non rispecchia certo il valore dei bolognesi, ma si sa da sempre, che giocare continuamente gare di Eurolega durante la settimana, prosciuga energie fisiche e mentali, anche a chi può godere di un roster lungo e di qualità, rispetto alle altre squadre che militano nel campionato italiano e che possono preparare le gare domenicali allenandosi tutta la settimana sul proprio parquet, dormendo nel proprio letto ed evitando viaggi oltre confine con rientri a orari improbi.
Quella che si va a concludere questa sera sulle tavole del PalaBigi, è stata una settimana estremamente positiva per la Segafredo, iniziata con la vittoria casalinga contro Pesaro di domenica scorsa, proseguita col successo al fotofinish col Bayern Monaco sempre sul parquet dell’Arena di casa e col bis teutonico a Berlino contro l’Alba, solo quarantotto ore dopo, vittoria di grande personalità e concretezza per un gruppo, che sta pian piano dimostrando di meritare la posizione che occupa, perché ormai non si può più parlare di sorpresa dopo aver superato la metà del torneo.
Che la Virtus non sia più un fuoco di paglia, lo stanno certificando gli avversari, il Bayern è sceso in campo a Bologna giocando una gara di grande attenzione e concentrazione, mettendo sul parquet tutte le energie disponibili per cercare di fare lo sgambetto ai padroni di casa, che solo nelle ultime curve della gara, hanno trovato lo spunto per prevalere.
A Berlino, gli uomini di coach Banchi hanno fornito una prova di grande maturità, andando in campo sin da subito con grande autorevolezza e concentrazione, spezzando sin da subito qualsiasi velleità di successo dei padroni di casa, che solo nel terzo quarto hanno provato a rialzare la testa, senza ottenere quanto sperato, grazie ad una prova di concretezza del gruppo guidato dal coach nativo di Marina di Grosseto.
Tutti hanno fornito un contributo positivo, anche i nuovi sono entrati nel meccanismo di un gruppo molto coeso, l’idea che si è avuta è stata di una squadra che prossimamente potrà ancora migliorare, sfruttando le caratteristiche dei due ultimi innesti, ed il rientro dei due infortunati Mickey e Dobric.
La gara di questa sera, in un palasport reggiano tutto esaurito, vedrà di fronte due squadre già qualificate per le final eight di Coppa Italia, che proveranno a darsi battaglia per conquistare gli ultimi due punti del girone d’andata, e solo dopo il termine dell’ultima gara in programma, si potrà capire quali saranno gli accoppiamenti della fase finale del trofeo, che si disputerà a Torino nel weekend dal 14 al 18 febbraio.
Reggio arriva alla gara odierna dopo la sconfitta patita a Varese, ma la formazione di coach Priftis sta comunque disputando un ottimo campionato. Fra le proprie fila, militano due vecchie conoscenze dei tifosi virtussini, Michele Vitali, cresciuto nelle giovanili bianconere e facente parte del roster della sciagurata stagione della retrocessione sul campo del 2015/16, e Kevin Hervey, giocatore di classe e movimenti elegantissimi, protagonista in maglia Segafredo nella stagione 2021/22 con la conquista dell’Eurocup, ma sfortunatamente limitato da un infortunio al ginocchio che ne limitò parecchio l’impiego e le prestazioni.
Quella di stasera sarà la classica gara in cui Reggio dovrà provare a tenere i ritmi molto alti per provare a sfruttare la maggiore freschezza fisica rispetto ad una Virtus reduce da due gare europee. Sull’altra sponda, servirà tutta la maestria di coach Banchi per gestire in modo perfetto le energie residue dei propri ragazzi, sfruttando il più possibile gli uomini che hanno giocato meno durante la settimana. La gara contro Reggio Emilia registra anche il ritorno da ex di Achille Polonara, che ha militato con la casacca biancorossa nel periodo 2014/17 e con cui ha vinto una SuperCoppa nel 2015, trofeo tatuato sulla coscia del nativo di Ancona.
Palla a due alle ore 19,00 agli ordini dei signori Lo Guzzo, Paglialunga e Bettini, visibile sul canale DAZN, mentre l’inconfondibile voce di Dario Ronzulli, racconterà la cronaca dai microfoni di Radio Nettuno Bologna Uno.
Alessandro Stagni
Nell’immagine Bryant Dunston (foto Ciamillo Castoria)