BOLOGNA – Il Derby d’Italia va alla Virtus Bologna. L’Olimpia Milano si arrende alla Segafredo Arena per 86-80.
Le V Nere si risollevano da un momento di estrema difficoltà e lo ha fatto anche e soprattutto grazie ai propri senatori. Nel momento peggiore infatti è salito in cattedra il capitano della Segafredo, Marco Belinelli.
Il numero 3 virtussino ha giocato la più classica partita dei leader. Si è preso la squadra sulle spalle e l’ha aiutata a ottenere questo successo pesantissimo.
Il contributo di Belinelli è stato encomiabile. Partita in quintetto e sin da subito ha fatto capire che era non solo dentro la partita, ma che aveva tutte le intenzioni di sbranarla.
19 punti realizzati in 28 minuti di impiego, frutto di un fantastico 7/13 dal campo (5/10 da tre). A questi ha aggiunto 7 rimbalzi, ma soprattutto tuffi su due palle vaganti e una difesa su Zach LeDay nel quarto quarto che di fatto ha dato la svolta finale della gara.
Da questa vittoria potrebbe svoltare il finale di stagione della Virtus Bologna, sicuramente in campionato. Ed è avvenuta contro l’avversaria di sempre, quella che poi aveva nettamente vinto in Coppa Italia.
E Marco Belinelli ha dimostrato agli scettici che ancora c’è e vuole fare tanto per la sua Virtus. 

Eugenio Petrillo 

Nell’immagine Marco Belinelli, foto Ciamillo-Castoria