Isaia Cordinier è forse l’uomo più glaciale che la Francia abbia visto negli ultimi anni, dopo aver iniziato questa Olimpiade in casa propria come normale gregario della squadra e possibile giocatore da inserire nelle rotazioni per far girare la squadra si è preso la posizione da titolare con calma.
Fondamentale in questa Francia per tutta la partita, 20 punti, 7 rimbalzi e soltanto 2 falli, a differenza dell’altro trascinatore Yabusele che, seppur segna 17 punti, abbandona il campo per 5 falli e lascia la sua squadra senza uno dei due giocatori più importanti nei momenti decisivi, invece Cordinier c’è, è lì, a soffrire con gli altri, segna le triple e i punti fondamentali nella fuga della Francia a fine terzo quarto e poi non sbaglia neanche uno dei due tiri liberi che avrebbero potuto mettere a repentaglio tutti gli sforzi della Francia per andare in finale.
Con un 2/2 dalla lunetta porta così la sua Nazione alla seconda finale olimpica consecutiva, stavolta davanti al proprio pubblico e con il tifo di casa. Glaciale, trascinatore e decisivo, e abbiamo la fortuna di averlo nel nostro campionato.
Photo: FIBA