La Serbia ha sognato qualcosa di leggendario, un risultato epico, ma gli ultimi 10’ hanno premiato totalmente gli Stati Uniti. Team USA batte la Serbia 95-91 e vola in finale dove incontrerà la Francia.
La squadra di coach Svetislav Pesic domina per 30’, poi crolla negli ultimi 10 (32-15) sotto i colpi dei grandissimi campioni. Stephen Curry ha messo al tappeto i serbi con 36 punti e LeBron James con una tripla doppia che sa di storia. Il Re ripete l’impresa compiuta a Londra 12 anni fa ed è il primo della storia a realizzare due triple doppie in un torneo olimpico.
C’è stata molto più partita di quello che si pensava, soprattutto se si pensa agli ultimi due precedenti in cui in entrambi i casi (amichevole pre olimpica e gara del girone) la squadra a stelle e strisce areano vinto di 26 punti.
Per gli Stati Uniti ci sono 36 punti di Curry, 19 di Embiid e 16 di James.
Per la Serbia arrivano 20 da Bogdanovic, 17 di Jokic e 15 di Avramovic.
La cronaca
Inizio a marce altissima per la seconda semifinale dei Giochi 2024. È un batti e ribatti da tre punti. Da una parte Curry si carica gli Stati Uniti sulle spalle, dall’altra c’è più distribuzione. La Serbia però è brava ad essere paziente e chiude il primo quarto sul 31-23.
Ad inizio secondo quarto la Serbia incrementa ancora il vantaggio e lo fa con una serie di giocate di grande qualità. Gli uomini di Pesic conducono 39-25.
All’intervallo Avramovic e compagni sono avanti 54-43.
Alla ripresa dei giochi, è ancora la Serbia a condurre. La formazione serba riesce a mantenere il vantaggio e al 30’ è di 76-63.
Nel quarto quarto gli Stati Uniti provano a rientrare a contatto, ma la Serbia seppur a fatica riesce a mantenere il vantaggio. A 5’ dalla fine il punteggio dice 84-80. Risultato che poi diventa 84 pari a 3.20 alla fine.
Gli Stati Uniti prendono coraggio e soprattutto margine. La Serbia arranca e non riesce a tenere il passo. Gli americani vincono 95-91.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine LeBron James, foto FIBA