Due lunghi per due compagini di Lega adriatica impegnate in Eurolega ed EuroCup. È con due ingaggi che vanno a rafforzare le rose di Stella Rossa e Budućnost che le compagini di Belgrado e Podgorica hanno chiuso il proprio roster a poche ore dall’inizio del campionato che raccoglie il meglio della pallacanestro della ex Jugoslavia.

Donatas Motiejūnas e Zoran Nikolić sono i profili che Stella Rossa e Budućnost hanno scelto per completate il roster e porre a disposizione dei coach Ioannis Sfairopoulos e Andrej Žakelj notevole esperienza.

Alla ricerca di identità

Costretta ad andare sul mercato per ovviare all’infortunio di Jasiel Rivero, la Stella Rossa ha trovato in Motiejūnas una soluzione che Belgrado ha reclutato con la formula di un accordo di tre mesi rinnovabile fino a fine stagione.

Per coach Sfairopoulos, l’ex centro di Monaco e Benetton Treviso dovrà fornire energia ed identità, in particolare in difesa, ad un roster in crisi di risultati dopo avere subito due sconfitte nelle prime due uscite ufficiali in Eurolega.

Profondità di roster

Sconfitta dall’Olimpia Milano in casa alla prima giornata della massima competizione europea per club, la Stella Rossa, sempre mostrando una difesa troppo debole, è stata superata anche dal Bayern Monaco in trasferta (97:88)

Differente è la situazione della Budućnost, per cui il ritorno di Zoran Nikolić, la scorsa stagione all’Estudiantes di Podgorica, rappresenta un’opzione per dare profondità ad un parco lunghi già di per sé ben coperto.

Prossima avversaria di Trento

Axel Bouteille e Jerry Boutsiele sono infatti i profili che coach Žakelj ha reclutato per colmare le partenze di Kenan Kamenjaš, trasfertosi al Dubai, ed Alen Omić, la cui leadership caratteriale è stata fondamentale per arrivaeree al secondo posto in Lega adriatica nella stagione 2024-2025.

Alla prima uscita ufficiale in EuroCup, la Budućnost, prossima avversaria di Trento nella competizione, ha agevolmente superato i London Lions in trasferta (59:86) grazie ad una solida difesa che ha tenuto i padroni di casa sotto i 60 punti segnati in quaranta minuti.

Matteo Cazzulani

Nella foto: Donatas Motiejūnas. Credits: Euroleague