Nell’anticipo della 14^ giornata d’andata la Gesteco Cividale firma la non vittoria consecutiva battendo in un match senza storia Cento per 62-79. Grazie a questo successo i ragazzi di coach Pillastrini si portano al primo posto con una gara da recuperare, in attesa che pure Rimini giochi il recupero e la partita di questa giornata.
I giallo-blu conducono fin dal primo minuto volando addirittura anche sul +33, prima di subire un parziale di 12-0 dei padroni di casa che ci provano ma è ormai tardi: la gara finisce sul 62-79 per gli ospiti. Momenti di tensione altissima in casa centese dopo la partita con Carlos Delfino costretto ad esser portato via ed allontanato dagli steward e polizia per una forte contestazione della propria curva. Cento gioca comunque male nei primi 20′ pagando delle pessime percentuali al tiro dal campo: 33% da due e 29% da tre al termine del match per la squadra guidata da coach Di Paolantonio.
Da segnalare il rientro in campo di Nicola Berdini dopo aver saltato gli ultimi match per infortunio, ma a 3 minuti dalla fine è stato costretto a chiedere il cambio per un ulteriore infortunio, con la speranza che non sia nulla di grave.
TOP:
GESTECO CIVIDALE: questa volta non ci soffermiamo sulle statistiche individuali dei giocatori cividalesi ma su quello che coach Stefano Pillastrini sta facendo in quest’avvio di campionato: 9 vittorie consecutive, momentaneo primo posto in classifica ed un gioco, seppur non sempre corale, ma comunque molto bello da vedere. Hanno battuto le big Cantù e Fortitudo Bologna in casa, hanno vinto sul difficile campo di Rimini, cosa si vuole dire a questa squadra? Certo è ancora presto per parlare, ma quello che sta facendo Cividale in questo momento è qualcosa di incredibile ed è la vera e propria sorpresa del campionato.
FLOP:
CENTO: altro giro, altra sconfitta. Così però non possono continuare i centesi se vogliono salvarsi: l’incognita dei due americani che stanno rendendo al di sotto delle aspettative, giocatori giovani e senza esperienza. Stare sotto di 33 lunghezze in casa è pesante, è chiaro che da ora in avanti servirà una svolta. La situazione anche del post gara con la contestazione dei tifosi è chiara ed evidente: anche loro probabilmente sono stanchi di queste prestazioni. Però c’è pur sempre da dire che il budget che hanno a disposizione in casa bianco-rossa è quel che è e forse fare qualcosa in più è anche impossibile dal punto di vista economico.
Qui le statistiche del match
LE PAGELLE:
SELLA CENTO: Davis 4.5, Delfino ne, Benvenuti 6, Nobile 5.5, Sperduto 6, Tamani ng, Tanfoglio 6, Ramponi ne, Moretti ng, Henderson 4.5, Alessandrini 5, Berdini 6- Coach: Di Paolantonio
GESTECO CIVIDALE: Mastellari 7, Redivo 7-, Berti 7.5, Dell’Agnello 6.5, Rota 6.5, Marangon 6, Piccionne ng, Marks 5, Ferrari 6+, Micalich ne, Miani 7-. Coach: Pillastrini
Nell’immagine Giacomo Dell’Agnello di Cividale
Foto credit: Gesteco Cividale
Chiara Morbio