La Fortitudo torna a casa, tra le mura amiche del Paladozza, dopo due sconfitte esterne consecutive, arrivate in quel di Cantù e Cividale. La Effe è chiamata a vincere davanti a un palazzetto sold out, sia per il momento della stagione, sia perchè il cambio allenatore solitamente dà almeno una scossa alla squadra. In aggiunta dall’altra parte si presenta una squadra, Livorno, alla portata della Flats Service, con un roster costruito con ambizioni ben diverse a quelle dei bolognesi.
COSA FUNZIONA
Come prima di Cividale, le cose che funzionano sono veramente poche, e starà a coach Caja farle rendere al massimo delle possibilità.
COSA NON FUNZIONA
La Flats Service deve tornare ad essere una squadra, non singoli individui che giocano per il loro tabellino personale. L’obiettivo deve essere portare a casa la vittoria e non infrangere il record di triple tentate in una singola gara.
MAGIC MOMENT
Se contro Cividale le luci della ribalta erano su Devis Cagnardi, questa volta sono su Attilio Caja. Difficile che in pochi giorni abbia già rivoluzionato questa Effe, però per gran parte la conosce bene e almeno qualche passo avanti ce lo si aspetta, come minimo a livello di attitudine.
LA PARTITA
Livorno è farcita di ex Fortitudo, come Adrian Banks che sta disputando una stagione altalenante, ma che conta su dei picchi ancora notevoli, e Nazzareno Italiano. La Libertas, sulla carta, non dovrebbe essere una squadra che può impensierire la Flats Service, ma in questo momento è una diretta concorrente, avendo proprio gli stessi punti in classifica (Bologna ha una gara in meno però).
IL GIUDIZIO E PRONOSTICO DI BM
Per la Fortitudo non ci dovrebbero essere alternative alla vittoria, ma questo inizio di stagione ha insegnato che non bisogna dare nulla per scontato. Livorno dalla sua ha che anche contro le big ha sempre lottato fino all’ultimo, contro Rimini ha perso di 4 così come contro Cividale, mentre contro Cantù di 3.
QUI il calendario della Fortitudo Bologna
In foto Menalo e Panni (Fortitudo Bologna)
Alessandro di Bari