L’anno nuovo mette davanti alla Fortitudo Bologna subito uno scoglio importante, questa domenica infatti il Paladozza ospiterà Udine. I padroni di casa però oltre all’ardua avversaria dovranno fare a meno anche di Kenny Gabriel che con grande probabilità non scenderà in campo. Per l’americano sono state escluse lesioni ma l’infiammazione al ginocchio è rimasta. Oltre all’ex Brescia saranno indisponibili anche i lungodegenti Sabatini e Menalo.

COSA FUNZIONA

Dopo la gara di Pesaro trovare cose positive risulta veramente difficile, la Fortitudo deve riazzerare e provare a entrare in campo in maniera diversa da come fatto alla Vitrifrigo Arena. L’approccio alla gara, sia difensivo che offensivo deve essere opposto se si vuole avere qualche possibilità contro squadre del calibro di Udine.

COSA NON FUNZIONA

Manca continuità a questa squadra, in parte nei risultati, ma principalmente per quelli che sono i riferimenti in campo. Il cambio in panchina, i due innesti, gli infortuni e i rientri modificano le carte in tavola continuamente e questo non giova al gruppo.

MAGIC MOMENT

Pietro Aradori è stato l’unico che a Pesaro ha veramente provato a riaprire una partita già ben indirizzata in avvio. Questo significa che qualche buon segnale, anche alla Vitrifrigo Arena è arrivato, ora però bisogna tramutarlo in qualcosa di utile per la squadra e non solo per il tabellino.

LA PARTITA

Udine è una delle squadre più attrezzate del campionato e sta vivendo un periodo piuttosto positivo. Grazie ai successi consecutivi, e anche al momento no, di Rimini è riuscita a raggiungere l’RBR in vetta alla classifica a quota 28 punti. Dunque al Paladozza arriverà una delle formazioni più difficili da affrontare al momento. Certo è però che, dall’arrivo di coach Caja, la Fortitudo ha sempre risposto presente quando ha giocato in casa, pur non avendo affrontato corazzate.

IL GIUDIZIO E PRONOSTICO DI BM

L’assenza quasi certa di Kenny Gabriel non può non incidere sulla sfida che altrimenti si sarebbe giocata ad armi pari, ma in questo modo Udine arriva da favorita.

 

QUI il calendario della Fortitudo Bologna

In foto Aradori (Fortitudo Bologna)

Alessandro di Bari