BOLOGNA – Dura un tempo la resistenza riminese. La Fortitudo Bologna ritrova vittoria e sorriso, guarda a caso al PalaDozza: 83-68 il risultato finale.
Il match è stato equilibrato per i primi 20’, poi è stato monologo – o quasi – biancoblu. Il divario tecnico tra Bologna – priva di Steven Davis – è stato importante e il risultato conclusivo lo dimostra.
La Kigili ha sfruttato il talento profuso nel proprio roster per battere una Rimini combattiva fin che ne ha avuto e che comunque ha dominato la sfida fisica. 39-28 il dato dei rimbalzi totali e 13-1 quello degli offensivi.
La squadra di Ferrari prosegue nel suo momento buio, da ultima in classifica giocando sempre brutti secondi tempi.
Quella di Dalmonte invece doveva tornare a vincere dopo le due sconfitte consecutive friulane (prima a Cividale, poi a Udine).
Per la Effe ci sono 18 punti di Pietro Aradiri, 17 di Nazareno Italiano, 14 di Valerio Cucci e 14 di Matteo Fantinelli che ci aggiunge anche 9 rimbalzi e 5 assist.
Mentre per RivieraBanca Basket Rimini arrivano 18 da Andrea Tassinari, 13 da Stefano Masciadri e 10 da Jazz Johnson.
La cronaca
L’inizio è un monologo biancoblu. La Fortitudo comincia a marce elevatissime grazie ad un ispirato Fantinelli: 7-0 e time out chiamato da Ferrari.
I romagnoli con Johnson però non mollano e chiudono il primo quarto sotto solo di 4 lunghezze sul 20-16.
Ad inizio secondo quarto RBR per il terzo fallo, Meluzzi fino a quel momento in difficoltà. Però i biancorossi con orgoglio e grinta oltre che per l’estro di Tassinari impattano a quota 32.
All’intervallo a condurre è la Kigili sul 37-34.
Al rientro in campo Rimini fa la voce grossa sotto canestro, ma la Fortitudo sistema le percentuali al tiro: Fantinelli, Thornton e Aradori provano a scavare il solco sul 47-38.
La rottura offensiva di Rimini si fa sentire, la Kigili ne approfitta con Italiano che segna la tripla del 54-42.
Dopo 30’ la Fortitudo conduce 61-50.
In avvio di quarto periodo la Fortitudo vuole dare la svolta alla partita. E lo fa con un parziale di 10-5 in apertura: 71-55 a 6’ dal termine.
Il match non ha più nulla da dire: la Fortitudo batte Rimini per 83-68.
QUI le statistiche complete del match
Eugenio Petrillo
Nell’immagine Marcus Thornton, foto Ciamillo-Castoria