La Gevi Napoli torna al Palabarbuto dopo la sconfitta di Venezia e la sosta per gli impegni della Nazionale, con la volontà di riprendere il feeling con la vittoria e risalire la classifica verso zone più tranquille. Sulla sua strada troverà una Nutribullet Treviso (domenica 20 novembre, ore 16.00) decisa a dare seguito al bel successo interno contro Brescia. La squadra di coach Marcelo Nicola (51) è un avversario ostico e ben organizzato, che fa leva su un mix di giovani di sicuro avvenire come il finlandese Mikael Jantunen (22, ala/centro) e l’estone Mikk Jurkatamm (22, guardia) e atleti di comprovata esperienza e qualità tecnica come lo statunitense Adrian Banks (36, guardia) e il polacco Michael Sokolowski (30, guardia/ala).
Per i partenopei debutterà l’americano ex Peristeri Devin Davis (27, ala forte), giunto in città a metà settimana per sostenere le visite mediche e subito al lavoro con i compagni agli ordini di coach Maurizio Buscaglia (53). Con il suo innesto la Gevi spera finalmente di aver trovato la quadratura del cerchio e di poter lavorare con maggiore tranquillità sull’amalgama di un gruppo quasi interamente rinnovato quest’estate.
La ricerca di continua di rendimento è l’obiettivo sul quale si concentrano gli sforzi del tecnico dei partenopei e della Nazionale olandese. L’altalena tra momenti di gioco spettacolari e un atteggiamento dominante e altri di totale black-out è croce e delizia di una squadra dotata di grande talento e imprevedibilità in attacco, capace di accendersi in un attimo ma altrettanto velocemente di perdere la concentrazione e finire in balia degli avversari. Giocatori come David Michineau (28, play) e Jacorey Williams (28, centro) rappresentano già una certezza, altri come Jordan Howard (26, play), Robert Johnson (27, guardia) e Elijah Stewart (27 anni) sono alla ricerca di continuità ed hanno fino ad ora espresso solo in minima parte il loro potenziale. Dalla loro crescita dipenderà il futuro di una squadra ambiziosa che, una volta trovato equilibrio tra fase offensiva e difensiva e tenuta mentale, potrebbe rivelarsi una delle soprese del torneo.
Salvatore Possumato
FOTO: Devin Davis, nuova ala forte della Gevi napoli