Dopo aver iniziato l’anno surclassando i cugini della Gevi Napoli, la Givova Scafati pensa in grande e proverà a raggiungere al fotofinish una qualificazione alla final eight di Coppa Italia che avrebbe del clamoroso. Un radicale cambio di prospettiva rispetto allo stentato avvio di stagione, merito del meticoloso lavoro operato da coach Attilio Caja e del pronto intervento di una società che non ha badato a spese pur di assecondare le esigenze del nuovo tecnico.
Gli innesti di Artjoms Butjankovs, Matteo Imbrò, Stanley Okoye e quello più recente di Fabio Mian al posto di Diego Monaldi, hanno dato maggiore profondità e qualità ad un roster ben assortito in ogni ruolo.
L’obiettivo primario resta naturalmente la salvezza, da raggiungere nel più breve tempo possibile e sarebbe prematuro volgere lo sguardo a traguardi più ambiziosi, ma la trasferta di Trieste di domenica 8 gennaio (Allianz Dome, ore 19.00) potrebbe rappresentare un crocevia importante sulla strada di David Logan e compagni.
Scafati affronterà una squadra affamata di punti per allontanarsi dai bassifondi della classifica. La Pallacanestro Trieste ha inaugurato il 2023 con una sconfitta sul campo della Tezenis Verona e in classifica occupa la penultima piazza in compagnia di Napoli. I giuliani, guidati da coach Marco Legovich, all’esordio quest’anno nel ruolo di capo allenatore, fanno perno soprattutto sulle qualità dei cinque atleti USA: la guardia Frank Bartley (19,5 punti e 2,6 assist di media), miglior realizzatore del campionato, l’ex di turno Frank Gaines (guardia da 15,4 punti di media), il playmaker Corey Davis (12,2 punti e 5 assist di media), il centro Skylar Spencer (8 punti, con il 66,2% da due, e 7,7 rimbalzi di media) e l’ala grande A. J. Pacher (7,9 punti e 6,8 rimbalzi di media). Nel gruppo degli italiani spiccano il play Michele Ruzzier, arrivato a stagione in corso dalla Virtus Bologna (3,4 punti e 2,1 assist ad allacciata) e l’ala/centro Alessandro Lever (6 punti e 2.4 rimbazi).
Sarà interessante la sfida sotto le plance, tra due squadre reattive nel catturare rimbalzi (seconda Scafati con 37,7 a partita e quarta Trieste con 37,4). La gara si deciderà soprattutto in difesa, nel limitare la pericolosità delle rispettive bocche da fuoco.
Sulle pagine del sito ufficiale della Givova, L’ala piccola Fabio Mian, ex di turno (ha disputato lo scorso campionato a Trieste) e all’esordio con i colori gialloblù, mette in guardi sulle potenzialità ancora inespresse degli avversari di turno: “sarà importante mantenere alta l’attenzione su un campo difficile e contro una squadra giovane, con talento soprattutto negli esterni come Davis, Gaines e Bartley, che ad oggi probabilmente ha raccolto meno di quello che merita in termini di punti in classifica. Sappiamo che la partita ha una grande importanza e non solo per proseguire il processo di crescita ed allungare la striscia di vittorie, ma anche perché è uno scontro diretto, fondamentale in chiave salvezza. Sarà sicuramente particolare per me giocare all’Allianz Dome e ritrovare tante persone a cui sono legato anche da rapporti personali, ma una volta sceso in campo l’unico pensiero sarà di essere pronto a dare il meglio per raggiungere il nostro obiettivo”.
Salvatore Possumato
FOTO: Fabio Mian, nuovo acquisto della Givova Scafati ed ex di turno (www.scafatibasket.com)