La Nutribullet Treviso ha deciso, ancora sotto la guida di Frank Vitucci, di iniziare la stagione con una rotta più positiva rispetto allo scorso anno vincendo niente altro che il derby veneto al Taliercio.
Quella dei trevisani è stata una partita solida fin dai primi minuti di gioco, quasi “perfetta” considerando come erano andati gli ultimi scontri tra le due squadre, e saper tenere la Reyer sempre sotto nel punteggio e senza chiare opzioni per avvicinarsi dopo la loro bella vittoria alla prima di Eurocup in casa non era certo cosa facile.
COSA FUNZIONA
La squadra è cambiata per metà, ma la base rimasta dallo scorso anno sicuramente aiuta nella costruzione del gioco.
Ancora una volta tra i migliori risultati troviamo D’Angelo Harrison e Ky Bowman, entrambi con 14 punti, e fattori fondamentali in campo per la direzione della gara.
COSA NON FUNZIONA
Ancora presto per parlare di mal funzionamenti di squadra, ma nella scorsa partita quello che non è sembrato ancora ben inserito è sicuramente Macura.
Conosciamo già il giocatore e conosciamo già il suo carattere e quindi anche come possa essere incisivo anche con la sua esuberanza; è da capire se in effetti si possa ben inserire nel roster trevisano.
MAGIC MOMENT
Il miglior giocatore della partita è stato Alstor, ala utilizzata principalmente come centro che porta a casa 16 punti e 11 rimbalzi.
Come prima partita ufficiale con la maglia di treviso è una prestazione di chiaro importante valore anche dal punto di vista emotivo e di sicurezza che questo giocatore potrebbe donare al gruppo e alla società, se sarà in gradi di mantenersi su questi standard.
Molto veloce, ha tirato da tutti i punti del campo.
LA PARTITA
L’esordio in LBA per Trapani è stato sicuramente rimarcabile, trovandosi a giocare un sfida non facile – e di fatto persa – contro la virtus bologna, ma con l’appoggio del palazzetto di casa e la voglia di dimostrare il proprio valore ne è infine uscita una sfida avvincente, con 88 punti (10 in più di treviso vs venezia).
Squadra che non ha mollato nemmeno nei momenti più difficili in cui si sono trovati sotto di diversi punti.
Una delle qualità della squadra allenata ora da Repesa è riuscire a stordire gli avversari con una serie di azioni veloci che portano spesso a conclusioni fruttuose.
Fondamentali nel gioco della squadra i play/guardia, da cui arrivano una buona parte dei punti.
Treviso dovrà riuscire a resistere bene e non diventare troppo fallosa nel tentativo di fermare il gioco degli sharks, se non mettendo lo stesso impegno nella propria metà campo.
Per quanto riguarda gli infortunati, Langston Galloway è ancora indisponibile per un problema muscolare.
IL DUELLO CHIAVE
Personalmente ritengo sarà interessante vedere due personaggi come Justin Robinson, assoluto protagonista della sconfitta contro Bologna con ben 27 punti 4 rimbalzi e 6 assist, e Ky Bowman potranno gestire la propria squadra.
Due giocatori fisicamente molto simili che anche come stile di gioco sembrano non essere troppo differenti.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Da un lato abbiamo una squadra che anche in una stagione così complicata come lo scorso anno in casa trova quasi sempre la propria forza massima per la vittoria, dall’altro una squadra neopromossa che ha dato del filo da torcere persino alla Virtus e che ancora non ha nulla da perdere.
Per Treviso si prospetta una gara non semplice, Trapani ha un roster un po’ più lungo e sicuramente dalla sua una buona forza fisica e soprattutto un gioco veloce; la vecchia guardia di entrambe le squadre viaggia più o meno sullo stesso livello anche per quanto riguarda la gestione del gioco.
Sarà quasi sicuramente una partita interessante che potrebbe portare ad una sfida punto a punto.
La partita si giocherà questo sabato 5 ottobre al Palaverde di Villorba, alle ore 20.45, con la diretta su DAZN.
Qui potete trovare il roster completo della Nutribullet Treviso e qui quello di Trapani.
(foto ciamillo castoria)