Emozioni con brivido hanno caratterizzato la seconda giornata della Premijer Liga croata, nella quale a fare notizia sono la vittoria esterna dei campioni in carica dello Zadar sullo Zabok (54:85), il successo casalingo dei finalisti della scorsa stagione dello Split sul Dubrovnik (90:59), e soprattutto la vittoria della Cedevita Junior sulla Cibona nel derby di Zagabria (68:75).

Alla luce dei risultati, Zadar, Split e Cedevita hanno preso la testa della classifica, con un bilancio di due vittorie in altrettante partite disputate, staccando la Cibona, un’altra pretendente al titolo, ora ferma ad un successo ed una sconfitta dopo due incontri nel torneo.

Cibona vs. Cedevita 68:75 – statistiche

Una miniserie messa a segno da capitan Mislav Brzoja negli ultimi due minuti di gioco, con due liberi ed una tripla decisiva, hanno permesso alla Cedevita di avere la meglio davanti al pubblico della Cibona in un derby cittadino ricco di emozioni, che la compagine guidata da coach Dino Repeša ha controllato nelle prime battute di gioco, iniziando l’incontro con un parziale di 0:12, per poi subire il rientro dei padroni di casa a fine terzo quarto (55:55).

La difesa è stata la chiave del successo delle Vitamine di Zagabria, che oltre a concedere 68 punti in quaranta minuti di gioco hanno tenuto gli avversari ad un 16,7% dalla lunga distanza, forzando altresì 17 palle perse per mezzo di 10 palle rubate.

Oltre ai cinque punti decisivi nel finale, capitan Brzoja, tra le file della Cedevita, ha chiuso con una doppia doppia di 18 punti, 11 rimbalzi e 5 assist, seguito da Tahj Eaddy con un bottino personale di 14 punti e 5 assist.

Lato Cibona, la compagine allenata da Christopher Thomas ha visto Toni Ročak e Talib Zanna chiudere in doppia doppia, con bottini personali di 16 punti, 12 rimbalzi e 10 punti, 12 rimbalzi ciascuno.

Zabok vs. Zadar 54:85 – statistiche

Un parzialone di 0:20 nel primo quarto, a rispondere ad un break di 9:0 messo a segno in apertura d’incontro da parte dei padroni di casa, è stata la maniera, autorevole, con la quale lo Zadar ha sconfitto lo Zabok in trasferta in una partita dove, ancora una volta, la difesa dei campioni di Croazia in carica è stata determinante.

Oltre ai 54 punti concessi nell’arco dei quaranta minuti di gioco, la compagine guidata da Danijel Jusup ha tenuto gli avversari ad un 30,9% dal campo. Lo Zadar ha altresì dominato sotto le plance, con 49 rimbalzi catturati e solo 23 concessi agli avversari.

Vladimir Mihailović è stato il miglior marcatore della partita con una prestazione da 16 punti, seguito, sempre tra le fila della squadra di Zara, da un Tyler Wahl in doppia doppia con 10 punti e 10 rimbalzi a referto.

Lato Zabok, la compagine di coach Ivan Tomas ha potuto contare sui 15 punti di Dino Cinac, e sugli 11 punti di Antonio Cvitanović.

Chi difende e chi attacca

La difesa dello Zadar, capace di concedere una media di 50,5 punti a partita in due incontri finora disputati, è sicuramente un fattore degno di considerazione per quanto riguarda l’aspetto dell’intensità difensiva.

Sul piano dell’attacco, è invece lo Split, con una media di 94 punti realizzati in due partite, a fare la parte del protagonista.

Il quintetto base della giornata

Vito Kučić (Split), Vladimir Mihailović (Zadar), Mislav Brzoja (Cedevita), David Škara (Split), Tyler Wahl (Zadar). Allenatore – Dino Repeša (Cedevita)

Matteo Cazzulani

Nella foto: Mislav Brzoja della Cedevita Junior. Credits: Marin Sušić