Alle ore 18.15, è il turno della Umana Reyer Venezia, la partita sarà visibile in chiaro su DMAX e in streming su DAZN e gli arbitri saranno i sigg.: Giovannetti, Borgioni e Borgo
Quarta partita in una settimana per l’Olimpia Milano che aspetta la Umana Reyer Venezia capolista con 6-1 in LBA.
Probabile l’assenza dell’ex Tonut per influenza, per Milano l’occasione di iniziare a risalire in LBA.
Queste le parole di Coach Fioretti nel presentare la partita – “Affrontiamo una delle squadre più attrezzate del campionato che unisce, all’esperienza e solidità di un nucleo che gioca assieme da due stagioni, guidato da Spissu e Tessitori, la qualità di Brown e Tucker, una delle migliori coppie di guardie del campionato. Per noi sarà fondamentale rispondere al loro atletismo, al loro talento e lunghi intercambiabili, con una prova di grande attenzione e intensità”.
Gli ex – Stefano Tonut ha giocato a Venezia dal 2015 al 2021 vincendo i due Scudetti orogranata del 2017 e del 2019, la Coppa Italia 2020 e la FIBA Europe Cup 2017-18. Dal punto di vista individuale, Tonut ha conquistato il premio di MVP e Best Ita dell’annata 2020/21 del campionato. In totale per lui ci sono 257 presenze nelle competizioni nazionali, realizzando in totale 2230 punti. Jeff Brooks ha giocato per tre annate a Milano (dal 2018 al 2021), vincendo 2 Supercoppe e 1 Coppa Italia. In 100 presenze nelle competizioni nazionali ha firmato 4.7 punti in quasi 20 minuti di media.
I precedenti – questa sarà la gara numero 105 tra le due squadre in Serie A con Milano avanti 78-25 nei precedenti (contando anche il pareggio della stagione 1951/52) e 44-6 negli scontri diretti giocati in casa (l’ultimo successo della Reyer risale alla giornata di ritorno della passata stagione). Tra le due società si è giocata anche la Finale di Supercoppa della stagione 2017/18 giocata a Forlì e vinta da Milano per 82-77.
IL MOMENTO
Olimpia Milano arriva a questa partita contro Venezia dopo aver sconfitto l’Efes in Euroleague, ritrovando le sue certezze. Adesso è il momento di dimostrare anche in campionato i passi avanti vista in coppa, dopo la sconfitta di Scafati quale migliore occasione di incontrare una delle squadre piu in forma della LBA.
COSA FUNZIONA
La difesa ha ripreso giovedi ad essere bella tosta, cosi come Tonut dato come possibile assente e Hall, hanno portato quella carica che serviva a Milano per scrollarsi di dosso alcune paure che incominciavano a serpeggiare fuori e dentro al Forum.
COSA NON FUNZIONA
Alcuni meccanismi difensivi non sono ancora completamente assimilati, i movimenti in attacco, che iniziano a coinvolgere tutti e non solo Mirotic e Shields sembrerebbero più facilmente applicabili.
MAGIC MOMENT
La vittoria contro l’Efes con la squadra che si ritrova, con un unità d’intenti espressa anche dal suo capitano, è sicuramente la nota positiva che l’Olimpia deve portarsi in campo anche nella sfida contro Venezia.
LA PARTITA
Ci sono tutti gli elementi perché sia una partita spettacolare, dove come spesso accade la differenza saranno quelle piccole cose che di solito poi fanno la differenza. L’approccio di Milano sarà determinante.
IL DUELLO CHIAVE
Venezia viene data in grande forma e i risultati parlano per lei, certo Shields potrebbe essere l’elemento che sposta l’equilibrio della partita.
IL GIUDIZIO E IL PRONOSTICO DI BM
Speriamo sia una bella partita, dove il gioco evidenzi i tanti protagonisti di questa stagione per le due squadre. Shields tra i milanesi dovrebbe suonare davvero la carica per i suoi. Favorita a tutti gli effetti è l’Olimpia Milano.
QUI Il roster della EA7 Emporio Armani Milano
QUI Il roster della Umana Reyer Venezia
Nell’immagine Fioretti, Foto Ciamillo Castoria
Gianfranco Pezzolato