La partita di domenica si pone per la Reyer come match fondamentale per continuare a crescere e soprattutto continuare a vincere, partendo dalle difese di gioco e di giocatori a disposizione. L’emergenza si è attenuata e lo si è visto contro Pistoia ed Amburgo, squadre che sono cadute contro gli oro-granata rispettivamente in casa propria ed al Taliercio.
Buon momento per la Reyer, che ha trovato nuova linfa dai rientri di settimana scorsa a Pistoia: contro i bianco-rossi e contro Amburgo sono arrivate due grandi prove difensive che hanno costretto gli avversari a realizzare meno di 70 punti, con in aggiunta un buon numero di assist e di rimbalzi, sinonimo di intensità, aggressività ed un buon gioco corale.
I tanti problemi fisici hanno portato la Reyer ad avere giocatori con diversa energia, il che significa diverso impatto, diversa aggressività, diversi minutaggi da gestire ed una condizione fisica che va al più presto rimessa in pari per poter avere meno momenti di stanchezza nei 40′. Contro Amburgo è arrivata la stanchezza negli ultimi 15′ ed infatti i tedeschi hanno dimezzato lo svantaggio: sarà fondamentale mantenere per più tempo possibile l’intensità domenica.
Il giocatore più in forma è Aamir Simms: il lungo ex Paris sta vivendo un ottimo momento ed è stato determinante nei successi con Pistoia ed Amburgo realizzando 31 punti combinati. Contro la squadra toscana in particolare è arrivata una doppia doppia da 17 e 10 rimbalzi. Per fisicità ed atletismo può essere una grande gatta da pelare per chiunque.
Il duello cruciale nella sfida tra veneziani e campani è quello tra Aamir Simms e Kruize Pinkins, una sfida di talento, solidità, atletismo e punti. Per quanto riguarda la partita, Scafati è squadra che ama giocare a ritmi alti ed ha tantissimi punti nelle mani, sarà dunque di vitale importanza porre grande attenzione alla metà campo difensiva cercando di rallentare i giocatori di Nicola. L’atletismo e la fisicità di giocatori come Kabengele e Tessitori può essere cruciale.
La palla a due è prevista per domenica ore 16.30 con diretta su DAZN. Indisponibili in casa Reyer Xavier Munford e Jordan Parks. L’unico ex è Federico Miaschi, oggi a Scafati, cresciuto nel settore giovanile reyerino. Lo scorso anno fu doppio nettissimo successo per Venezia, 83-59 in laguna e 66-95 alla Beta Ricambi Arena. Arbitri dell’incontro Sahin, Bettini e Bartolomeo.
Foto Ciamillo-Castoria (in foto Aamir Simms)
Daniele Morbio